6.538 CONDIVISIONI
Natale 2016
20 Novembre 2015
17:53

Natale 2015 Milano, dal 5 dicembre al via la fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!”

Torna a Milano, dal 5 all’8 dicembre, la fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!”, il più tradizionale tra gli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio e uno dei più sentiti mercatini prima del Natale. Quest’anno saranno 379 gli espositori, disposti lungo il perimetro di piazza Castello. In vendita prodotti di artigianato, giocattoli e specialità gastronomiche tipiche.
A cura di Francesco Loiacono
6.538 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2016

Torna a Milano, dal 5 all'8 dicembre, la fiera degli "Oh Bej! Oh Bej!", il più tradizionale e popolare tra gli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio e uno dei più sentiti mercatini prima del Natale. Cornice per i 379 espositori, come dal 2006 in poi, sarà il perimetro del Castello Sforzesco. Due terzi degli espositori saranno espressione della tradizione meneghina: tra di loro 56 rigattieri, 17 fioristi, 24 artigiani, 51 mestieranti, 19 venditori di stampe e libri, 5 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 14 giocattolai, 17 rivenditori di dolci, oltre a 9 tradizionali venditori di caldarroste e vin brulè, 10 di “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, 2 produttori di miele e affini e 4 pittori.

Le origini della fiera

In totale gli espositori occuperanno una superficie di oltre 25mila quadrati. Alcune bancarelle (80 venditori) occuperanno anche il cavalcavia Bussa, tra Garibaldi e Isola, dove si svolgerà la fiera "Alter Bej!", costola del tradizionale appuntamento di Sant'Ambrogio. Le origini della fiera degli "Oh Bej! Oh Bej!" vanno rintracciate proprio nel tardo XIIIesimo secolo, come festa in onore dello storico vescovo del capoluogo lombardo. Il nome sembra però derivi da un altro episodio: l'ingresso in città, nel ‘500, di un delegato del papa Pio IV, Giannetto Castiglione, che per ingraziarsi i cittadini portò con sé numerosi doni. Da qui le esclamazioni di gioia dei bambini milanesi ("Bej" in milanese vuol dire "belli").

La fiera sarà aperta ogni giorno dalle ore 8.30 alle ore 21. Le domande di partecipazione come ogni anno sono state di molto superiori alle disponibilità di stand, circa 800.

6.538 CONDIVISIONI
Natale 2016
98 contenuti su questa storia
Vesti come una Vip: il Capodanno con gli abiti delle showgirl famose
Vesti come una Vip: il Capodanno con gli abiti delle showgirl famose
Trucco oro: il make up dorato per Natale 2016
Trucco oro: il make up dorato per Natale 2016
Rosso, pizzo e trasparenze: l'intimo sexy per le feste
Rosso, pizzo e trasparenze: l'intimo sexy per le feste
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni