67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto lo scrittore di fumetti Roberto Renzi, papà di Tiramolla e Akim

Lutto nel mondo del fumetto: è morto ieri all’età di 95 anni Roberto Renzi, il papà di personaggi come Tiramolla e Akim. Apprezzato giornalista, aveva iniziato a scrivere storie per fumetti a 19 anni: nel 1952 aveva inventato Tiramolla, affidato alla matita di Giorgio Rebuffi. A Milano Renzi è stato tra gli ideatori del museo del fumetto Wow.
A cura di Francesco Loiacono
67 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Roberto Renzi, giornalista e apprezzato scrittore di storie per fumetti. Aveva 95 anni: era nato a Cadorago (Como) il 10 febbraio del 1923, anche se ha vissuto prevalentemente a Milano. Aveva iniziato a scrivere storie per i fumetti all'età di 19 anni: nell'agosto del 1952 aveva inventato il suo personaggio forse più famoso, Tiramolla, disegnato da Giorgio Rebuffi (scomparso a sua volta nell'ottobre di quattro anni fa). Renzi è stato tra i soci fondatori della Fondazione Franco Fossati, da cui nel 2011 è nato Wow Spazio fumetto, il museo del fumetto di Milano ospitato nell'ex fabbrica Motta in viale Campania.

Il direttore del museo e presidente della Fondazione Fossati, Luigi Bona, ha commentato così su Facebook la notizia della scomparsa di Renzi: "Un grande lutto per il Fumetto italiano, Roberto ha segnato in modo importante mezzo secolo del nostro immaginario collettivo, creando personaggi che hanno raggiunto milioni di lettori in Italia e in altri paesi europei, come il tarzanide Akim o il multiforme Tiramolla". "Dire che per la Fondazione e per la nascita del museo è stato importante, è riduttivo – ha poi aggiunto Bona sottolineando il ruolo di Renzi nell'ideazione dei due enti – la prima configurazione, le modalità e gli scopi nascono e si sviluppano in lunghe ‘chiacchierate' che infondono nel progetto tutta la sua passione e la sua esperienza: un sostegno primario per quello che sembra ancora nel 2011 un salto nel buio, poi si trasforma in una bella realtà per Milano e per il Fumetto. Per i tanti lettori e autori e i rari editori che amano il fumetto e creano con attenzione e passione – ha concluso Bona – la scomparsa di Roberto Renzi è la partenza di un caro amico. Soprattutto per la Fondazione, che si sente ancora più impegnativo, oggi, il compito di continuare nello stesso spirito, come lui voleva".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views