Morto Dario Fo, Sala: “Milano non dimenticherà i suoi insegnamenti”
Cordoglio del sindaco di Milano Beppe Sala per la scomparsa di Dario Fo: "Ci colpisce nel profondo. Perdiamo uno dei più grandi rappresentanti della letteratura, del teatro e della cultura milanese e italiana". Il premio Nobel per la letteratura aveva 90 anni ed era malato da tempo. Si è spento nel capoluogo lombardo, all'ospedale Sacco, dove era ricoverato da circa dodici giorni per problemi polmonari.
"Fo è stato uno dei migliori interpreti della storia del nostro tempo. Milano non dimenticherà i suoi insegnamenti", ha detto Sala commentando la notizia della sua morte. Nel corso dell'ultima campagna elettorale Fo, dopo alcune perplessità iniziali, si era schierato con il candidato del MoVimento 5 stelle Gianluca Corrado, che su Facebook ha scritto: "Buon viaggio, ci mancherai". Al ballottaggio tra Sala e Stefano Parisi aveva destato clamore l'endorsement di Fo proprio per il candidato di centrodestra. Si trattava però più che altro di una delle sue provocazioni: "Sarei tentato di votare Parisi per togliere di mezzo Sala", aveva detto.
Del Corno: "Si spegne voce altissima del nostro tempo"
"Si spegne una voce altissima del nostro tempo, riconosciuta da tutto il mondo per l'originalità, l'intelligenza, il talento artistico, la passione civile". Così l'assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno, ha commentato la notizia della morte di Dario Fo: "Milano è profondamente colpita e addolorata dalla perdita di Dario Fo, consapevole di quanto la sua vita abbia saputo testimoniare la libertà in tutte le sue forme e contribuito a formare la coscienza critica di ognuno di noi, consegnando alla storia uno dei protagonisti del Novecento italiano".