46 CONDIVISIONI

Monza, dipendenti Adidas a rischio licenziamento: sciopero e presidio sotto il Pirellone

I 35 dipendenti di Adidas a rischio licenziamento che lavorano nella sede di Monza si riuniranno domani, giovedì 23 gennaio, sotto la sede del Pirellone a Milano per protestare contro la decisione della multinazionale. L’iniziativa, rinominata “Adidastrike”, è stata organizzata dalla Cgil di Monza che per l’occasione ha indetto quattro ore di sciopero.
A cura di Filippo M. Capra
46 CONDIVISIONI
I dipendenti Adidas in stato di agitazione (foto dalla pagina Facebook Cgil Monza)
I dipendenti Adidas in stato di agitazione (foto dalla pagina Facebook Cgil Monza)

Per protestare contro i 41 licenziamenti programmati da Adidas in Italia, dei quali 35 a Monza, frutto della volontà di delocalizzare un intero reparto in Portogallo, i dipendenti della multinazionale di abbigliamento sportivo hanno organizzato un presidio sotto al Pirellone per domani giovedì 23 gennaio. Si muoveranno in gruppo dalla sede di via Monte San Primo a Monza per raggiungere Milano e dare vita all'"Adidastrike", come è stata ribattezzata l'iniziativa.

La Cgil di Monza ha indetto uno sciopero di quattro ore

Nonostante le trattative tra sindacato e azienda siano già state avviate, non sembrano esserci grandi spiragli di intesa all'orizzonte, motivo per cui la Cgil di Monza ha indetto uno sciopero di quattro ore durante le quali i lavoratori si riuniranno sotto la sede del Consiglio regionale a partire dalle 15.30. Il sindacato, oltre a voler preservare a priori il posto di lavoro dei dipendenti, protesta in virtù del fatto che Adidas che non si trova in una situazione di crisi economico-finanziaria e che quindi delocalizzare un intero settore non avrebbe senso.

La lettera all'amministratore delegato di Adidas

Il presidio organizzato per domani è il secondo step di una protesta partita con una lettera indirizzata all'amministratore delegato di Adidas Kasper Rorsted: "Dopo decenni di lavoro svolto con professionalità e dedizione – si legge – che ha portato a crescite importanti e straordinarie della nostra azienda, a noi lavoratrici e lavoratori di Adidas Italy è stata comunicata la decisione di tagliare nuovamente posti di lavoro, attraverso il licenziamento di 41 persone". Il sindacato vorrebbe un confronto con i dirigenti per sapere quali proposte di incentivazione economica siano state pensate per i percorsi di uscita dei dipendenti o per accompagnarli alla pensione.

46 CONDIVISIONI
"Filippo Turetta salvaci tu": la vergognosa scritta nel bagno delle donne di un liceo di Monza
Resta in carcere l'aggressore della ragazza sfuggita allo stupro con il gesto antiviolenza
Resta in carcere l'aggressore della ragazza sfuggita allo stupro con il gesto antiviolenza
Aumentano i casi di Covid in Lombardia ma si fanno pochi tamponi, l'esperto:
Aumentano i casi di Covid in Lombardia ma si fanno pochi tamponi, l'esperto: "Ricordate che non è un'influenza"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni