38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, sono state 79 le coppie che si sono prenotate per le unioni civili

Il Comune di Milano ha aperto oggi le prenotazioni telefoniche per le coppie che vorranno celebrare la loro unione civile, dopo l’approvazione della relativa legge. Oggi sono state 79 le coppie che si sono prenotate.
A cura di Francesco Loiacono
38 CONDIVISIONI
Immagine

Dall'approvazione del decreto di legge Cirinnà sulle unioni civili sono trascorsi oltre due mesi. In attesa dei decreti attuativi del governo, che spiegheranno ai sindaci come procedere nel concreto, il Comune di Milano ha deciso di portarsi avanti. Da oggi è infatti attivo un centralino telefonico dove chiunque voglia celebrare l'unione civile col proprio partner si potrà prenotare.

La prenotazione, come specificato da Palazzo Marino, non ha effetto giuridico, ma "servirà per determinare la priorità nella chiamata da parte degli uffici competenti dello Stato Civile". Una sorta di lista di attesa che è una prima risposta del Comune alle numerose coppie che stanno chiedendo come procedere per poter finalmente sancire, anche di fronte alla legge, l'unione col proprio partner. Il numero di telefono da chiamare è lo 02.88441641. Il centralino, che ha sede nella Casa dei diritti del Comune, resterà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Oggi nella prima giornata sono state 79 le coppie che si sono prenotate per celebrare l'unione civile.

L'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino sulla propria pagina Facebook ha sottolineato come le risposte dei milanesi non si siano fatte attendere: Decine di telefonate da questa mattina. Il diritto alla felicità di tante coppie non può aspettare".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views