video suggerito
video suggerito

Milano, vento forte in città: scatta l’allerta meteo. “Attenzione ad alberi e rami”

Non ha fatto in tempo a giungere il nuovo anno che ha portato con sé la prima allerta meteo del 2019: la Protezione Civile ha infatti diramato un bollettino di criticità mediocre a causa dei forti venti (che potrebbero raggiungere i 55 chilometri orari) che da questa mattina hanno colpito la Regione.
A cura di Redazione Meteo
134 CONDIVISIONI
Immagine

È scattata questa mattina l'allerta meteo in Lombardia a causa del forte vento che da ieri ha colpito diverse città, tra le quali anche Milano: come si legge nel bollettino della protezione civile della Regione "i venti in gresso risulteranno a prevalente  carattere di foehn", ovvero il tipico vento caldo e secco. Le raffiche potrebbero raggiungere anche decine di chilometri orari tanto da far scattare un'allerta di criticità ordinaria (si tratta del secondo livello su quattro). Attenzione in particolare alle prime ore del pomeriggio di mercoledì quando i venti sfioreranno i 55 chilometri orari in pianura: occhi puntati principalmente sugli alberi e sui rami che potrebbero staccarsi proprio a causa del vento come accaduto durante i temporali dello scorso ottobre.

Allerta meteo attiva fino a giovedì 3 gennaio

"Il rinforzo – si legge nelle previsioni – è atteso dalla prime ore della giornata del 02/01 su Alpi e Prealpi, in estensione al mattino sulla pianura occidentale e Oltrepò Pavese, dalle ore centrali e nel pomeriggio in forma più attenuata anche sulla pianura centro orientale". L'allerta è prevista fino a giovedì mattina, 3 gennaio, quando i venti dovrebbero placarsi per lasciare il posto all'ondata di gelo artico proveniente dal Nord che porterà un brusco calo delle temperature in particolare la notte.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views