93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, vandalizzato il murale dedicato a Franca Rame: coperto con vernice bianca e croce celtica

Vandalizzato nella notte il murale dedicato a Franca Rame, all’esterno del liceo Gaetana Agnesi a Milano. Ignoti hanno deturpato il volto dell’attrice e senatrice nonché compagna di Dario Fo, scomparsa nel 2013, coprendolo con della vernice bianca e una croce celtica. “Una vile azione di stampo fascista”, ha scritto l’ex vicepresidente dell’associazione genitori della scuola.
A cura di Francesco Loiacono
93 CONDIVISIONI
Immagine

Vandali in azione questa notte a Milano, al liceo Gaetana Agnesi. Ignoti hanno deturpato il murale dedicato a Franca Rame coprendo il volto della compianta attrice e senatrice, compagna di Dario Fo, con della vernice bianca e una croce celtica. Altre scritte lasciate dai vandali lasciano ipotizzare la matrice neofascista del gesto: la frase "fuori i fascisti" che campeggiava vicino al murale è stata trasformata in "fuori i compagni" con un'altra croce celtica a corredo. A denunciare l'episodio pubblicando alcune foto su Facebook è stato Fabio Traù, che è stato vicepresidente dell'associazione genitori della scuola, un liceo frequentato soprattutto da ragazze.

Il murale era stato realizzato poco dopo la morte dell'attrice

Era stata proprio l'associazione a promuovere il murale, assieme a un collettivo studentesco e con l'accordo del Consiglio d'Istituto. Era il giugno 2013 e Franca Rame era morta da poco (è scomparsa il 29 maggio 2013): "Dario Fo, che portai a vedere il murales, si commosse e ricordò proprio quanto quel messaggio fosse pertinente al volere della sua compagna – spiega Traù nel suo post di denuncia – Diceva che nelle scuole deve partire la voglia per battersi contro i rigurgiti fascisti ed il sessismo maschile imperante, per la parità effettiva tra i generi". Per Traù ci sono pochi dubbi sulla matrice del gesto: "Una vile azione di stampo fascista", ha scritto, chiedendo di ripristinare quanto prima il murale imbrattato.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views