1.162 CONDIVISIONI

Milano, ufficiale l’aumento del biglietto dei mezzi pubblici a 2 euro: ecco tutte le agevolazioni

Dopo circa 50 ore di sedute il Consiglio comunale di Milano ha approvato la delibera sul riordino delle tariffe e sulle agevolazioni per il trasporto pubblico locale. L’accordo dà il via ufficiale, a partire dal prossimo 15 luglio, all’aumento del biglietto singolo a due euro (dagli 1,5 attuali) per i mezzi pubblici, ma introduce anche una serie di agevolazioni: dagli animali domestici gratis sui mezzi pubblici ad abbonamenti scontati per ex militari, famiglie numerose e disoccupati.
A cura di Redazione Milano
1.162 CONDIVISIONI
Immagine

Sono servite 50 ore di sedute al Consiglio comunale di Milano per trovare finalmente l'accordo sul riordino delle tariffe e sulle agevolazioni per il trasporto pubblico locale. Un accordo che dà il via ufficiale, a partire dal prossimo 15 luglio, all'aumento del biglietto singolo a due euro (dagli 1,5 attuali) che era stato già deciso dall'Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Milano, Monza, Lodi e Pavia. Pochi minuti prima della mezzanotte di ieri Palazzo Marino, superando finalmente lo scoglio dei tanti emendamenti presentati dall'opposizione, ha approvato la delibera (27 i voti favorevoli, sei i contrari) che fa partire una rivoluzione nei trasporti.

Le agevolazioni approvate

Oltre all'aumento (il secondo in sette anni, tutti varati da giunte di centrosinistra guidate prima da Pisapia e poi da Sala) del biglietto singolo, quello usato per lo più dagli utilizzatori occasionali dei mezzi pubblici e dai turisti, e della gran parte degli abbonamenti (tranne l'annuale, che potrà essere pagato a rate), la rivoluzione comprende anche una serie di agevolazioni. Gli animali domestici, ora è ufficiale, potranno viaggiare gratis sui mezzi in tutte le fasce orarie. Le agevolazioni per gli over 65 saranno senza limiti di orario durante i giorni festivi e prefestivi. Sono stati inoltre approvati abbonamenti annuali a 200 euro per gli ex militari, a 165 euro per le famiglie con tre figli a carico e a 50 euro per i detenuti che lavorano fuori dal carcere e per i disoccupati: l'abbonamento sarà gratuito per i ragazzi under 14. Viaggeranno gratuitamente sui mezzi gli insegnanti che accompagnano gli studenti in gita. Il biglietto singolo per autobus, tram e metro si potrà infatti utilizzare non solo a Milano ma anche nei 19 comuni della prima fascia (come ad esempio Rho Fiera, Sesto San Giovanni, Rozzano, Assago, ecc.) che si trovano attualmente fuori dal limite urbano.

1.162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views