video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Lombardia 2018

Milano si prepara all’Election day per Politiche e Regionali: ecco quanto costerà

Milano si prepara all’Election day del prossimo 4 marzo, quando gli elettori voteranno nella stessa tornata per le elezioni Politiche e Regionali. La macchina organizzativa si è messa in voto: per consentire il corretto svolgimento della giornata serviranno circa 6,6 milioni di euro.
A cura di F.L.
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Milano si prepara all'Election day del prossimo 4 marzo, quando gli elettori milanesi voteranno nella stessa tornata per le elezioni Politiche e Regionali. La giunta guidata da Beppe Sala ha approvato le linee di indirizzo per l’esecuzione degli interventi necessari in vista del voto, mettendo così in moto la macchina organizzativa. Nonostante i risparmi comportati dall'accorpamento delle due tornate elettorali, i costi non sono certo bassi: serviranno circa 6,6 milioni di euro per assicurare tutti i servizi necessari al corretto svolgimento della giornata elettorale. Circa un milione di euro sarà a carico del Comune, mentre la restante somma dovrà essere rimborsata dallo Stato e da Regione Lombardia.

Un milione e 350mila euro a presidenti, segretari di seggio e scrutatori

Saranno 1.248 i seggi allestiti in città, a cui si aggiungono 66 seggi speciali allestiti in ospedali, case di riposo e carceri. Per coprire le sole spese di tutti coloro che lavoreranno ai seggi (qui tutte le informazioni) tra presidenti, segretari e scrutatori, serviranno circa 1 milione e 355mila euro. Ai 1.248 presidenti di seggio ordinari spetteranno 224 euro (90 euro ai presidenti di seggi speciali), ai 1.248 segretari e ai 4.992 scrutatori toccheranno invece 170 euro (61 per gli scrutatori dei seggi speciali). La maggior parte delle spese, però, circa tre milioni di euro, servirà a coprire le prestazioni straordinarie del personale delle direzioni e delle aree comunali interessate alla preparazione e allo svolgimento di tutte le attività connesse alla consultazione elettorale. Dalla polizia locale, impegnata a vigilare sugli eventi della campagna elettorale o sul trasporto delle urne dai seggi, al personale dell’Area sistemi informativi e Agenda digitale che dovrà garantire i collegamenti telematici necessari tra i seggi e la prefettura, trasmettendo i dati ed elaborandoli, sia direttamente sia attraverso il portale istituzionale del Comune di Milano. Saranno affidate all'esterno le attività di facchinaggio e trasporto materiale, con una spesa prevista di circa 485mila euro. Circa 102mila euro, infine, serviranno per il noleggio di autovetture e navette, per la pulizia delle sedi scolastiche e degli uffici comunali in cui si voterà, per l'acquisto delle tende per le cabine elettorali e di qualsiasi altro materiale aggiuntivo.

11 CONDIVISIONI
36 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views