128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, Seveso e Lambro esondati, scuole chiuse. Cede sponda del Naviglio

Completamente allagati nella serata di mercoledì i quartieri Niguarda e Isola a nord della città. Disagi per i trasporti, impegnate 60 pattuglie della Polizia locale e uomini della Protezione civile, Mm, Atm, Amsa, Milano Ristorazione e Croce Rossa. Esondato anche il Lambro, tre comunità ospitate nell’omonimo parco sono state evacuate. Cede anche un pezzo della sponda del Naviglio Pavese. Nella mattinata di giovedì la situazione è migliorata, ma restano chiuse su disposizione del sindaco Pisapia tutte le scuole in zona 9.
A cura di Francesco Loiacono
128 CONDIVISIONI
seveso_esondato_home

Nel pomeriggio di mercoledì 12 novembre le forti piogge che si sono abbattute su tutta la Lombardia hanno provocato l'esondazione dei fiumi Seveso e Lambro a Milano. Dopo una prima fuoriuscita nel pomeriggio, le acque del Seveso hanno invaso in serata i quartieri Niguarda e Isola a nord della città, storicamente i più colpiti dalle frequenti inondazioni del fiume, che nel tratto cittadino scorre intubato sottoterra. La seconda esondazione ha interessato viale Fulvi Testi, viale Zara e la circonvallazione di viale Marche. Allagate anche alcune stazioni della metropolitana, come Istria e Garibaldi. Numerosi i disagi per i mezzi di trasporto, con linee deviate e autoveicoli in panne nelle strade trasformate in fiumi.Intorno alle ore 16.30 di mercoledì a complicare la situazione è arrivata anche la piena del fiume Lambro: tre comunità ospitate nell'omonimo parco sono state evacuate ed è stato allestito il centro sportivo di via Cambini per l’accoglienza delle persone, molte delle quali anziane e malate. A causa del maltempo ha ceduto anche un pezzo dell'argine del Naviglio Pavese, al momento chiuso come gli altri navigli milanesi per i lavori di riqualificazione in vista di Expo 2015.

Milano, Seveso e Lambro esondati nella notte

Per gestire l'emergenza il Comune di Milano ha impiegato 60 pattuglie della Polizia locale (40 per il Seveso, 20 per il Lambro) oltre a sette equipaggi della Protezione civile comunale, uomini e mezzi del servizio idrico integrato di Mm, Atm, Amsa, Milano Ristorazione, Croce Rossa. La situazione è lentamente migliorata già nella notte di mercoledì, anche grazie al fatto che le piogge sono cessate. Giovedì mattina l'allarme è cessato, anche se su disposizione del sindaco Giuliano Pisapia sono rimaste chiuse le scuole di ogni ordine e grado in zona 9: si tratta di 60 istituti scolastici. Il Comune inoltre, nonostante la viabilità sia stata quasi completamente riprisitinata, ha invitato a usare i mezzi pubblici.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views