69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, salgono a cinque i casi di epatite A in una scuola materna: quattro bambini ricoverati

Sono saliti a cinque i casi di epatite A riscontrati in una scuola materna di Milano. Quattro bambini sono stati ricoverati in ospedale mentre un’educatrice si era ammalata nel mese di aprile. Gli ultimi due bimbi si sono ammalati dopo essere stati vaccinati, su disposizione dell’Ats, perché il vaccino ha effetto dopo venti giorni. Confermata comunque la festa di fine anno della scuola, ma senza cibi e bevande.
A cura di Simone Gorla
69 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sono saliti a cinque i casi di epatite A in una scuola materna di Milano, in zona Navigli. Quattro bambini sono ricoverati in ospedale mentre a un'educatrice la malattia è stata diagnosticata ad aprile. Gli ultimi due casi riguardano bambini infettati dopo essere stati vaccinati, come consigliato la scorsa settimana ad alunni e personale della scuola. Il vaccino protegge però dopo circa venti giorni. I rappresentanti dell'Agenzia di tutela della salute hanno rassicurato sulla correttezza dei tempi della vaccinazione e sulle condizioni igieniche della struttura, ricordando che la misura principale per arginare la malattia è il lavaggio delle mani. La responsabile della scuola e i rappresentanti dei genitori hanno deciso di confermare la festa di fine anno in programma domani, con la precauzione di far partecipare solo i genitori ed evitando il consumo di cibi e bevande.

Cos'è l'epatite A e quali sono i sintomi

L'epatite A è una malattia che colpisce il fegato ed è causata dal virus HAV. Il contagio molto spesso è dovuto allo scarso rispetto delle norme igieniche che provoca la contaminazione da feci di cibi e acqua. Il virus si può contratte quindi se chi prepara cibi non cura con attenzione la propria igiene personale, se si consuma pesce crudo o non cotto bene proveniente da acque inquinate, oppure se non ci si lava le mani dopo aver cambiato un pannolino o si hanno rapporti sessuali non protetti. Il sintomo più frequente è l’astenia, cioè debolezza. Ci sono poi febbre, nausea, mal di testa, dolore muscolare, dolore addominale, diarrea.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views