Milano: radiato il medico anti vaccini, Dario Miedico
Dario Miedico è stato radiato dall'Ordine dei medici di Milano. Miedico, medico legale, era diventato famoso nella galassia "No-vax" per le sue posizioni critiche contro le vaccinazioni: era uno dei firmatari di una lettera indirizzata nell'ottobre 2015 al presidente dell'Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, che esprimeva perplessità sulle vaccinazioni pediatriche, sottoscritta anche dal dottor Roberto Gava, già radiato nei mesi scorsi dall'Ordine di Treviso.
Adesso è arrivata (all'unanimità) la decisione dell'Ordine dei medici di Milano, che aveva "processato" Miedico negli scorsi mesi dopo aver ricevuto diverse segnalazioni sulle sue posizioni. Una decisione a suo modo storica: è la prima del genere a Milano per un medico contrario alla vaccinazione e arriva in un momento in cui, dopo il decreto del governo che porta a 12 le vaccinazioni obbligatorie, il dibattito sul tema dell'obbligo vaccinale è quanto mai sentito. A rischiare provvedimenti disciplinari potrebbero essere ora gli altri 17 esperti milanesi che avevano sottoscritto la lettera all'Iss.
Miedico: "Caccia a streghe, io capro espiatorio"
Poco dopo aver ricevuto la comunicazione della sua radiazione dell'albo, Miedico si è sfogato con l'agenzia di stampa Agi: "Sui vaccini ormai si è scatenata una caccia alle streghe. Oggi colpiscono me, con cose che non esistono, per mettere paura ai tanti medici perplessi su questo tema". Medico prosegue: "Io non sono assolutamente contro i vaccini, sono solo fermamente contrario all'obbligo vaccinale, da cui emergono tutti i danni che ho visto in questi anni. Ma sarebbe stupido essere contro i vaccini a prescindere, hanno avuto un ruolo importante e ce l'hanno ancora, perlomeno in certi paesi".
Sulla radiazione Miedico ha commentato: "Me l'aspettavo. L'accusa è molto pesante, e il clima è questo, specie dopo il decreto Lorenzin. È una decisione indicativa di un atteggiamento drastico nei confronti delle vaccinazioni. Anche se speravo che l'Ordine avesse coraggio, mi e' stato consentito di parlare per un'ora e mezza spiegando le mie posizioni, affermazioni sui vaccini che peraltro faccio da 40 anni. Due volte in tutto questo tempo sono stato convocato, e due volte la questione è stata archiviata. Oggi invece vengo radiato. E' tutto pretestuoso, colpirne uno per educarne cento, questo hanno fatto". Medico ha preannunciato che farà ricorso (ha 30 giorni di tempo), ma non solo: "Con l’associazione Medicina democratica – di cui è uno dei fondatori – faremo tutte le iniziative necessarie anche contro il decreto del governo sui vaccini: perché non credo sia casuale che la mia radiazione arrivi adesso”.
Burioni: "Fuori due". Il senatore Pepe: "Che Dio ci aiuti"
La radiazione di Dario Miedico ha scatenato molte reazioni sui social network, dove la galassia antivaccinista è molto attiva. Tra i commenti a sostegno del medico radiato quello del senatore ex M5s Bartolomeo Pepe: "L'ho appena sentito per telefono e mi ha confermato. Dario Miedico, un uomo eccezionale, uno dei fondatori di Medicina Democratica insieme a Giulio Alfredo Maccacaro, è stato radiato. Mi sembra chiaro il messaggio. Che Dio ci aiuti". Caustico, invece, Roberto Burioni, medico impegnato sul web nella lotta a chi contesta l'efficacia dei vaccini: "Fuori due", ha scritto, con riferimento evidentemente alla radiazione di Gava.