1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano prima città al mondo per numero di consolati: sono 120

Nel capoluogo lombardo il numero di consolati è salito in questi giorni che precedono Expo a 120: un primato mondiale. Il sindaco Pisapia: “Conferma l’importanza di Milano come sede della diplomazia internazionale”.
A cura di Francesco Loiacono
1 CONDIVISIONI
Immagine

Milano aggiunge un altro primato ai tanti, positivi ma anche negativi, di cui si può vantare. L'ultimo è quello che riguarda il numero di consolati ospitati all'ombra della Madonnina, saliti in questi giorni che precedono l'Expo 2015 a 120. Un record mondiale, che premia l’internazionalizzazione della città. "È sicuramente una notizia molto positiva – ha commentato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia -. Conferma l’importanza di Milano come sede della diplomazia internazionale. È un risultato importante per il Comune, perché rende più dirette e vicine le collaborazioni e le possibilità di scambi culturali, di maggiori sinergie tra imprese, di iniziative e di momenti di confronto con le comunità straniere presenti sul nostro territorio. Per Expo, inoltre, arriveranno da tutti i Paesi del mondo venti milioni di visitatori ed è fondamentale per loro avere un punto di riferimento senza dubbio nell’amministrazione comunale, ma anche nei rappresentanti del loro Paese di provenienza", ha concluso il sindaco.

Oltre a rappresentare l'internazionalizzazione di Milano, le sedi dei consolati sono spesso teatro di manifestazioni di solidarietà o di protesta in occasione di avvenimenti importanti. Ne è un recente esempio la fiaccolata in memoria delle vittime dell'attentato a Charlie Hebdo dello scorso 7 gennaio, quando centinaia di milanesi hanno reso omaggio alle vittime dei terroristi di fronte al consolato francese. In un altro caso, come nell'aprile 2013, davanti ai cancelli del consolato tunisino le attiviste del gruppo Femen avevano inscenato una protesta per chiedere la liberazione della blogger tunisina Amina Sboui.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views