video suggerito
video suggerito

Milano, l’ultima frontiera delle truffe agli anziani: “Sono in ospedale per Covid, mi servono soldi”

Odiosa truffa ai danni di un’anziana di 85 anni a Milano. Una donna si è spacciata per la figlia e l’ha chiamata al telefono, dicendole di trovarsi in ospedale per via del Covid-19. Successivamente un complice della truffatrice, fingendosi medico, ha detto all’anziana che per ricoverare la figlia servivano soldi. La signora ha così consegnato una busta con duemila euro e alcuni gioielli a una donna che si è recata sotto la sua abitazione. Sulla vicenda indaga la polizia.
A cura di Francesco Loiacono
1.887 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Si è finta la figlia di un'anziana 85enne e le ha detto di essere in ospedale a causa del Covid-19, e di aver bisogno di soldi. L'ultima frontiera delle truffe agli anziani è stata varcata a Milano, dove ignoti, adesso ricercati dalla polizia di Stato, non hanno esitato ad approfittare dell'emergenza sanitaria tuttora in corso per giocare sull'emotività e la fragilità di una donna anziana, raggirandola. Stando a quanto ricostruito al momento, la vittima nella serata di ieri, venerdì 3 luglio, ha ricevuto una telefonata da una persona che si è spacciata per la figlia e le ha detto di trovarsi all'ospedale San Raffaele, in quanto risultata positiva al Coronavirus. Subito dopo un uomo, che si è spacciato per un medico, ha confermato la diagnosi della finta figlia e ha detto all'anziana che servivano dei soldi per ricoverarla.

L'anziana ha consegnato duemila euro e alcuni oggetti d'oro ai truffatori

Non intuendo il raggiro, probabilmente perché presa alla sprovvista e impaurita dalla comunicazione ricevuta, l'anziana ha seguito le istruzioni ricevute via telefono e ha preparato in una busta duemila euro in contanti, oltre a una piccola quantità di oro che custodiva in casa. Poco dopo una complice dei due truffatori, forse la stessa che si era finta la figlia della signora al telefono, si è presentata sotto l'abitazione dell'anziana in via Lucca, di fronte alla fermata metro Bisceglie, alla periferia sud-ovest della città. L'ignara vittima del raggiro le ha consegnato la busta e la complice si è poi allontanata con i soldi e l'oro. Chissà adesso se la polizia riuscirà a individuare i truffatori e assicurarli alla giustizia: di certo la vicenda mostra come, per alcune persone, la tragedia vissuta dall'Italia (e dal mondo intero) non abbia cambiato proprio niente.

1.887 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views