video suggerito
video suggerito

Milano invasa dai bancari in sciopero: corteo sulle note dei 99 Posse (VIDEO)

Venerdì mattina anche a Milano, come nel resto d’Italia, i bancari hanno scioperato per chiedere all’Abi il rinnovo del contratto nazionale, scaduto nel giugno 2014. Nel capoluogo lombardo è previsto il comizio della segretaria della Cgil, Susanna Camusso.
A cura di Francesco Loiacono
27 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Migliaia di bancari sono scesi in piazza, anche a Milano, per manifestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale, scaduto a giugno del 2014. Il corteo di Milano è partito venerdì mattina da via Olona e si concluderà in piazza della Scala, dove è previsto un comizio al quale parteciperanno la segretaria della Cgil, Susanna Camusso, e il segretario della Fabi – Federazione autonoma bancari italiani, una delle tante sigle che hanno aderito alla manifestazione -, Lando Maria Sileoni. Il corteo è aperto da un camion che, dagli altoparlanti, diffonde la musica dei 99 Posse, che giovedì sera hanno suonato in un contestato concerto a Cremona, e dei Fratelli di Soledad.

La protesta di venerdì coinvolge tutta Italia: secondo il sindacato Fiba Cisl, sono 312mila in totale i lavoratori che hanno deciso di mobilitarsi. I sindacati ritengono insufficiente l'adattamento salariale dell'1,85 per cento e si mobilitano contro le disparità di trattamento economico e normativo tra i lavoratori e le condizioni per ulteriori e selvaggi tagli di posti di lavoro, dopo i 68mila già eliminati negli ultimi 15 anni. “Se le banche non cambiano atteggiamento, andremo avanti a oltranza chiedendo l’intervento del Governo e del Presidente Renzi”, ha assicurato il segretario generale della Fabi, Sileoni.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views