Milano, inno nazionale e alzabandiera in piazza Duomo: al via l’Adunata nazionale degli Alpini
Alla presenza del governatore della Lombardia Attilio Fontana e del sindaco di Milano Beppe Sala, questa mattina alle 10 in piazza Duomo è stato intonato l'inno d'Italia ed è stato issato il Tricolore, come da rito: una cerimonia che ha sancito l'inizio della 92esima Adunata nazionale degli Alpini, che quest'anno celebra anche il Centenario della nascita dell'Ana, fondata l'8 luglio del 1919 proprio a Milano. Presenti all'alzabandiera, al quale hanno assistito migliaia di milanesi e appassionati, anche le massime autorità di Ana e Truppe Alpine, tra le quali il presidente Sebastiano Favero, il generale di Corpo d’Armata Claudio Berto e il comandante delle Truppe Alpine. Subito dopo il corteo si è poi spostato in Sant’Ambrogio per la deposizione della corona al Monumento ai Caduti milanesi.
Oggi l'inaugurazione della Cittadella: domani il lancio dei paracadutisti
La prima giornata di celebrazioni dell'Adunata proseguirà con un altro atteso evento: alle 14 infatti ci sarà l'inaugurazione della Cittadella degli alpini in piazza del Cannone, tra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione. Si tratta di una vera e propria città a disposizione degli Alpini che sarà allestita all'interno del parco con uomini, mezzi, equipaggiamenti e tende di Protezione Civile Ana, Truppe Alpine e Ospedale da Campo. Secondo le stime sono più di 500mila le persone che questo weekend le strade della città: Alpini, famigliari, amici e simpatizzanti che parteciperanno ai numerosi eventi in programma. Domani tra gli eventi clou ci sarà alle 12 il lancio dei paracadutisti all'Arena Civica e alle 16 in Duomo la messa in suffragio ai caduti, mentre la serata dalle 20 in poi sarà riempita dai numerosi concerti dei cori e delle fanfare.
Vandali distruggono nella notte la vetrina della sede degli Alpini
Intanto la sede dell'Ana, l'Associazione nazionale Alpini, è stata vittima di un episodio di vandalismo: le vetrine di via Marsala sono state prese di mira dal lancio di alcune pietre che le hanno praticamente distrutte in più punti. Un episodio al quale ha fatto seguito quello avvenuto in piazza San Babila dove alcune persone hanno lanciato uova contro lo stand "Alp Shop" e hanno lasciato la scritta "Gli Alpini stuprano" impressa con la vernice rossa. Mentre la polizia indaga per cercare di risalire agli autore del gesto, gli Alpini hanno ricevuto parole di solidarietà da parte del presidente della Regione, Attilio Fontana che ha condannato quelli che ha definito "vili attacchi" sottolineando come "pochi imbecilli" non macchieranno i prossimi giorni di festa.