video suggerito
video suggerito

Milano, in arrivo ondata di caldo record: temperature fino a 40 gradi. Afa anche nelle ore notturne

L’ultima settimana di giugno sarà la più calda degli ultimi anni: lo rivelano gli esperti meteo che hanno fatto sapere che nei prossimi giorni nel Nord Italia si registreranno picchi di 40 gradi. Maggiormente colpita sarà la pianura Padana dove l’umidità e la scarsa ventilazione porteranno afa e aumento delle temperature anche nelle ore notturne.
A cura di Redazione Meteo
31 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Milano non ha fatto in tempo a riprendersi dal temporale che l'ha colpita nella giornata di sabato che deve già fare i conti con il caldo record in arrivo: secondo gli esperti meteo infatti la settimana in arrivo, la prima d'estate e l'ultima di giugno, sarà caratterizzata da sole e temperature elevatissime. Secondo i meteorologi sembra infatti che questa sarà una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio in Europa. A essere colpito sarà particolare il Nord Italia e anche la Lombardia risentirà di queste temperature record: in picco si avrà in particolare tra le giornate di giovedì 27 e sabato 29 giugno con punte di 40 gradi in numerose città, tra le quali anche Milano.

Temperature elevate nelle ore notturne

Come spiegato dagli esperti meteo la scarsa ventilazione e la presenza di valori medio-alti di umidità, faranno aumentare la sensazione di afa, specie in pianura padana e nelle aree interne del centro. Inoltre ad aumentare sono anche le temperature minime che non scenderanno al di sotto dei 24-27 gradi: "Nelle ore notturne le temperature potrebbero risultare piuttosto elevate nelle grandi aree urbane. Siamo di fronte a una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio, probabilmente anche di portata storica per alcune zone Ue", spiegato i meteorologi. Nello specifico le temperature dovrebbero raggiungere i picchi più alti nella seconda parte della settimana mentre fino a mercoledì dovrebbero oscillare tra i 21 e i 33 gradi.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views