103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, il generale Claudio Vincelli nuovo comandante interregionale dei carabinieri Pastrengo

Cambio al vertice presso il Comando interregionale carabinieri “Pastrengo” di Milano. Il generale di corpo d’armata Claudio Vincelli è subentrato al generale Gaetano Angelo Antonio Maruccia. La cerimonia di insediamento si è tenuta lo scorso 22 giugno alla presenza, tra gli altri, del Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri.
A cura di Francesco Loiacono
103 CONDIVISIONI
Immagine

Il generale di corpo d'armata Claudio Vincelli è il nuovo comandante interregionale dei carabinieri "Pastrengo" di Milano, uno dei cinque comandi interregionali in cui si articola l'Arma dei carabinieri sul territorio italiano. Il cambio al vertice è avvenuto la mattina del 22 giugno nella caserma “Pastrengo” di via Marcora, sede del comando interregionale, alla presenza di poche persone per via delle restrizioni dovute all'emergenza Covid-19. Tra i presenti il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il generale di corpo d’armata Giovanni Nistri, i Comandanti delle Legioni carabinieri Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta e Liguria, l’Ispettore regionale dell’Associazione nazionale carabinieri e alcuni delegati della rappresentanza militare. Vincelli subentra al collega Gaetano Angelo Antonio Maruccia, insediatosi il 14 giugno 2018. Il generale Maruccia torna a Roma, dove continuerà a svolgere l'incarico di Vice comandante generale dell’Arma e di Comandante del Comando unità mobili e specializzate.

La lunga carriera del generale Claudio Vincelli

Originario della Campania, il generale Vincelli si è arruolato nel 1972 frequentando prima la scuola militare "Nunziatella" di Napoli e in seguito l’Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali carabinieri di Roma. Nel 1979 è stato destinato a due reparti addestrativi, prima il 2° Battaglione allievi carabinieri di Campobasso, in Molise, e poi la Scuola allievi carabinieri di Benevento. Dal 1983 al 1988 ha comandato la compagnia carabinieri di Bianco, in provincia di Reggio Calabria, e successivamente è tornato nella Capitale per guidare le compagnie dei carabinieri "Celio" e "Piazza Dante". Nel 1998 si è spostato a Udine, dove è stato nominato Comandante provinciale, mentre nel 2004 ha ricoperto il medesimo ruolo a Trapani. Nel 2012 il passaggio in Puglia, al comando della Legione carabinieri Puglia. Nel giugno 2015 ha assunto il Comando dei carabinieri per la Tutela della salute, i Nas (Nuclei anti sofisticazione), mentre dal 2017 è stato destinato al comando della Divisione unità specializzate dell’Arma, da cui dipendono i Nas e i comandi Tutela lavoro, Tutela patrimonio culturale, anti falsificazione monetaria, i carabinieri Banca d’Italia, il raggruppamento elicotteri e il raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche. Presso il Comando generale dell’Arma ha ricoperto diversi incarichi: è stato, in epoche diverse, capo dell'Ufficio infrastrutture e di quello logistico, capo del IV Reparto (ispettore logistico dell’Arma) e dal febbraio del 2020 è inoltre presidente della Commissione di valutazione e avanzamento.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views