260 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, giovedì 11 giugno nuovo sciopero dei mezzi

Giovedì 11 giugno la Cub, Confederazione unitaria di base, ha indetto uno sciopero del trasporto pubblico a Milano. Possibili disagi per chi utilizza i mezzi. Ecco tutti gli orari e le fasce di garanzia.
A cura di Francesco Loiacono
260 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo sciopero dei mezzi è in arrivo a Milano. Per giovedì 11 giugno la Cub, Confederazione unitaria di base, ha preannunciato un'agitazione che interesserà i dipendenti aderenti alla sigla sindacale dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Previste due fasce di garanzia dall'inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Lo sciopero è stato comunicato dalla Cub al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

L'agitazione della Cub è contro il mancato rinnovo del contratto nazionale del lavoro di alcune aziende di trasporti lombarde e per i possibili esuberi. Al centro della protesta della confederazione sindacale anche il Jobs Act di Renzi e l'accordo integrativo sugli straordinari per Expo, firmato dalle principali sigle sindacali.

Sciopero dei mezzi: verso l'incontro con il prefetto

Lo scorso 15 maggio un'altra sigla minoritaria, l'Unione sindacale di base, aveva proclamato un'agitazione su temi simili. Lo sciopero, che sarebbe stato il primo durante il periodo dell'Expo – così come potrebbe essere questo – era però poi rientrato, in quanto il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca aveva precettato i dipendenti di Atm. Una soluzione che aveva suscitato molte polemiche, ma che potrebbe essere adottata anche in questo caso qualora non si trovi una mediazione: si attendono dunque gli esiti degli incontri tra prefetto e rappresentanti sindacali.

L'ultimo sciopero della Cub è andato in scena lo scorso 28 aprile: all'agitazione aderirono numerosi lavoratori, anche non iscritti al sindacato. Una situazione che determinò grossi disagi per i pendolari e gli utilizzatori di mezzi pubblici: a Milano infatti la metro rimase bloccata per tutta la mattinata.

260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views