31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, Forza Nuova in piazza contro il Gay Pride: “Orrendo caravanserraglio di sodomiti”

Sabato 27 giugno, mentre la comunità Lgbt di Milano sfilerà per il “Milano pride”, Forza Nuova ha organizzato in piazza San Carlo un presidio a sostegno della “famiglia tradizionale”. Sul blog del movimento di estrema destra i toni sono offensivi: la sfilata è definita il “solito orrendo caravanserraglio di sodomiti, lesbiche e corte dei miracoli associata”.
A cura di Francesco Loiacono
31 CONDIVISIONI
Immagine

Da una parte la comunità Lgbt, che celebrerà con la tradizionale e colorata parata un'intera settimana dedicata al riconoscimento dei propri diritti. Dall'altra una contromanifestazione di Forza Nuova, l'associazione politica di estrema destra che organizzerà un presidio in favore della "famiglia tradizionale". Sabato 27 giugno a Milano si fronteggiano due diverse concezioni sui diritti civili: da una parte chi vuole estenderli a tutti, dall'altra chi invece pensa che una parte della popolazione ne debba restare esclusa. Una posizione, quest'ultima, che sembra essere sempre più minoritaria. Ne è testimonianza il fatto che, per il secondo anno consecutivo, anche il Consiglio regionale a guida leghista della Lombardia ha dato il suo patrocinio alla Milano Pride.

Milano, Forza Nuova in piazza contro il Gay Pride

Soprusi, violenze e discriminazioni nei confronti degli omosessuali restano però, purtroppo, di estrema attualità: ed è per questo che il coordinamento Arcobaleno, che ha organizzato la Milano Pride week, ha previsto un fitto programma di incontri che andranno avanti fino a domenica 28 giugno. La parata di sabato 27 giugno sarà solo il segno più evidente, magari anche pittoresco, di una volontà di cambiamento profondo riassunto dal "manifesto" politico sottoscritto da tutte le associazioni che aderiscono al coordinamento.

"Orrendo caravanserraglio di sodomiti e lesbiche"

Sabato, comunque, mentre da piazza Duca D'Aosta a Porta Venezia sfileranno i carri della comunità Lgbt, alla stessa ora – le 15 – in piazza San Carlo Forza Nuova organizzerà il suo presidio per il "Family Pride". La locandina della manifestazione, pubblicata su Facebook, è abbastanza sobria, ma sul blog del movimento i toni sono decisamente diversi e molto offensivi: "Il 27 giugno 2015, a Milano non sfilerà soltanto il solito orrendo caravanserraglio di sodomiti, lesbiche e corte dei miracoli associata", si legge a proposito della parata, definita "immorale ed oscena". Esponenti di Forza Nuova saranno presenti con camicie bianche per la difesa della "famiglia naturale", definita "l’unica e sola famiglia possibile, l’unica e sola famiglia a cui uno Stato serio e civile deve tributare rispetto, riconoscimento e tutela". L'auspicio è che la giornata di sabato resti una giornata di festa, ma anche di riflessione sul perché, nel 2015, in Italia debbano esserci ancora persone escluse dai diritti civili sulla base del loro orientamento sessuale.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views