198 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, ecco dove l’autovelox fa più multe

Sul cavalcavia del Ghisallo il record, con oltre 300mila multe fatte nei primi quattro mesi dall’introduzione dell’autovelox fisso. Seguono viale Enrico Fermi con 78mila sanzioni e viale Palmanova, dove sono stati multati oltre 75mila tra automobilisti e motociclisti. Dal Comune però puntualizzano: “Multato solo il 2,5 per cento di chi transita”.
A cura di Francesco Loiacono
198 CONDIVISIONI
strade_milano

Volete evitare di prendere una multa a Milano? Allora fareste bene a girare al largo dal cavalcavia del Ghisallo, nella zona ovest della città. Ogni giorno infatti su questa strada vengono accertate più di 2600 sanzioni per superamento del limite di velocità, fissato a 70 chilometri orari. Tante? Sì, in senso assoluto, anche se dal Comune di Milano, che giovedì ha presentato i risultati ottenuti in tema di sicurezza stradale, fanno notare come in media solo il 2,5 per cento delle auto che transitano sul Ghisallo superino il limite di velocità. A leggere i numeri sulle multe comminate dai nuovi autovelox installati dallo scorso marzo su sette strade a scorrimento veloce della città, comunque, un po' di mal di testa viene. E forse anche un po' di nervosismo, soprattutto a tutti quelli che sono incappati una o più volte nell'inflessibile strumento che cattura chi supera i limiti. A tutti loro c'è però da ricordare un dato: l'introduzione degli autovelox, come detto anche dall'assessore alla Sicurezza Marco Granelli, ha fatto diminuire il numero di incidenti a Milano. Non c'è una correlazione diretta, certo, ma lo strumento aiuta. Se però queste parole non dovessero servire a calmarvi, allora basta continuare a leggere per scoprire, nel dettaglio, quali sono le strade più "multate" di Milano.

Milano, ecco dove l'autovelox fa più multe

1. Ad aprire la classifica, come già scritto, è il cavalcavia del Ghisallo, dove nei primi quattro mesi dall'introduzione dell'autovelox fisso – dallo scorso marzo – sono state comminate 314781 multe: la metà delle oltre 630mila elevate in totale.

2. Al secondo posto viale Enrico Fermi, arteria di ingresso alla città per chi proviene da nord. Qui sono state fatte 78222 multe, il 12,4 per cento del totale.

3. Il gradino più basso di un podio certo non invidiabile è per via Palmanova, in zona nord est di Milano, che con le sue 75736 multe rappresenta il 12 per cento del totale.

4. Quarto posto per viale Famagosta: siamo passati nella zona sud della città, su un viale dove il 20 ottobre 2013 un'auto che viaggiava a 100 chilometri orari investì e uccise Magda Niazy Sehsah Nashed, 29enne incinta al settimo mese, e il figlio Roumando, di 4 anni. Le multe qui sono state 73237 (11,6 il peso in percentuale).

5. Segue via dei Missaglia, sempre zona sud, una lunga arteria stradale che attraversa il Gratosoglio, dove le multe sono state 35157 (5,6 per cento del totale).

6. Numeri simili anche per via Parri, arteria d'accesso a Milano per chi proviene da ovest. Le multe elevate sono state appena inferiori, 35145 (5,6 per cento del totale).

7. Chiude la classifica via di Chiesa Rossa, che segue a sud il corso del Naviglio Pavese. Qui sono state elevate "solo" 17788 sanzioni, che incidono per il 2,8 per cento sul totale.

A breve – probabilmente a partire dal prossimo anno – la classifica potrebbe subire degli stravolgimenti: il Comune di Milano ha infatti anticipato che altri dieci autovelox fissi sono pronti a entrare in funzione.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views