2.602 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano è tra le 15 città più care del mondo

Secondo un rapporto pubblicato dal gruppo bancario Ubs, Milano è la città più cara d’Italia e tra le 15 più care del mondo. A guidare la classifica due città svizzere: Zurigo e Ginevra.
A cura di Francesco Loiacono
2.602 CONDIVISIONI
Immagine

Milano entra nella top 15 delle città più care del mondo. Questi i risultati di un rapporto di Ubs che analizza i prezzi delle singole metropoli del pianeta in relazione ai salari e al costo della vita. Il capoluogo lombardo si posiziona al tredicesimo posto in una classifica guidata da due città svizzere: Zurigo e Ginevra. Completa il podio New York, mentre prima di due città da sempre considerate "costose", come Londra e Tokyo, si posizionano due capitali del Nord Europa: Oslo e Copenhagen.

Milano è tra le 15 città più care del mondo: in testa Zurigo e Ginevra

Il rapporto del gruppo bancario Ubs, pubblicato ogni tre anni, analizza 71 metropoli e un paniere di beni composto da 122 elementi. Rispetto a tre anni fa la differenza più marcata per quanto riguarda il nostro Paese è il cambio di gerarchia tra Milano e Roma in quanto a città italiana più costosa, con la Capitale che esce dalla top 15 a "vantaggio" del capoluogo lombardo. Per rendere più accattivante il rapporto, il costo della vita delle città è stato calcolato anche in base ad alcuni parametri, come quante ore (o minuti) di lavoro servono in media a un lavoratore per potersi permettere un hamburger da McDonald's. Roma e Milano, in questo caso, sono sullo stesso piano: servono 18 minuti di lavoro per potersi mangiare un hamburger. A Londra ne bastano 12, a New York 11 e a Hong Hong solo 9. Per comprare un iPhone 6 da 16Gb, invece, servono 53,4 ore di lavoro a Milano e 53,7 a Roma.

Per quanto riguarda il livello di prezzi nelle città analizzate, assumendo come riferimento New York, Milano si posiziona al sedicesimo posto mentre Roma è "solo" al ventottesimo. Le posizioni sono leggermente invertite se si analizza il solo parametro dei salari, dove Roma precede di un paio di posizioni il capoluogo lombardo.

2.602 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views