Milano, dopo l’alluvione riapre il canile: la gioia dei cani di nuovo nelle loro cucce

A poco più di tre mesi dall’alluvione del 15 novembre scorso, il Parco canile comunale di Milano torna a vivere. E, soprattutto, tornano nella loro "casa" i 110 cani di tutte le taglie qui ospitati, che all'indomani dell'esondazione del Lambro dovettero essere evacuati e alloggiati in strutture d'emergenza. Ancora qualche giorno di attesa, invece, per i circa 140 gatti ospitati nella struttura gemella, il parco gattile: si dovrà attendere per fare in modo che i loro locali siano riscaldati a dovere.
L’assessore Chiara Bisconti, con delega alle Politiche Animali, si è recata mercoledì mattina nella struttura di via Aquila insieme al Garante per gli animali, Valerio Pocar, per verificare di persona la situazione. “Vedere la rinascita del canile a soli tre mesi dall’alluvione, così come avevamo promesso è una gioia immensa", ha dichiarato l'assessore. "Il mio grazie va a tutti coloro che ci hanno aiutato in queste settimane: i volontari, che hanno svolto un lavoro meraviglioso con grandi sacrifici personali, gli uffici tecnici del Comune, che hanno lavorato con grandissima efficacia, il Comune di Monza che ci ha aiutato a superare le giornate più difficili. Grazie all’associazione Arcadia-Dog Evolution e a tutte le altre che ci hanno dato una mano in mille modi diversi. E grazie di cuore ai tantissimi cittadini che ci hanno dato una mano con le loro adozioni, con il loro affetto. È la prova, ennesima, che Milano ha una straordinaria capacità nel rispondere a situazioni di emergenza. L’affetto con cui è stato circondato il canile è stato, ed è, straordinario".
Molti i miglioramenti alla struttura
Molte le migliorie apportate alla struttura di via Aquila. Oltre al nuovo impianto per l’acqua calda, i lavori hanno riguardato il ripristino integrale dei locali per i volontari e per gli animali, gli impianti elettrici, i sistemi di allarme e vigilanza, i depositi di stoccaggio per il cibo, la costruzione di tre nuovi prefabbricati, il ripristino delle recinzioni per gli educatori cinofili e delle aree aperte.
"Oggi la struttura è ancora più bella – sottolinea l'assessore Bisconti -. Abbiamo già apportato diverse migliorie, come per esempio una nuova casetta per i volontari. Abbiamo ampliato le parti all’aperto per i cani. Vorremo sempre vederle vuote, quelle gabbie, perché significherebbe che gli animali hanno trovato un padrone. Ma oggi c’è la soddisfazione di aver portato a termine un lavoro in tempi brevissimi a dispetto di quanti continuano a sollevare inutili polemiche e critiche sterili”.
Soddisfazione anche da parte del garante Pocar, che sottolinea: "Ora il Parco Canile è inserito nell'elenco delle ‘strutture sensibili' della Protezione Civile, quindi siamo anche più tranquilli per immediati soccorsi in caso di emergenze. A tutti i milanesi voglio dire di tornare a trovarci e a chi ancora non ci è stato di venire a vedere il canile e il gattile e di adottare gli animali che vengono assistiti con tanto amore e professionalità”.