61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo a Milano: allagati canili e gattili, evacuati gli animali

Più di 150 tra cani e gatti messi in salvo e portati in centri più sicuri, dopo l’allagamento del canile e del gattile comunale di via Aquila ad opera del fiume Lambro. Innumerevoli i danni. Volontari, sommozzatori e vigili del fuoco sono al lavoro per recuperare il recuperabile. Molti i cittadini intervenuti per aiutare gli animali.
A cura di Federica Gullace
61 CONDIVISIONI

http://youmedia.fanpage.it/preview/gallery/5469d41ae4b04afcd3100c10

Immagine

È una situazione davvero critica quella in cui si sono trovati lunedì i canili e gattili di Milano, a seguito delle forti e incessanti piogge degli ultimi giorni e, soprattutto, dopo l’esondazione del fiume Lambro che ha devastato ogni cosa. Tantissimi i danni, in particolar modo nel parco canile comunale e nel parco rifugio gattile di via Aquila, completamente allagati. Fortunatamente sono stati messi tutti in salvo i 156 cani e i 145 gatti dei Parchi, evacuati dopo l’allagamento della struttura, ora custoditi presso altre strutture o a casa di alcuni volontari. Chiara Bisconti, assessore con delega alle Politiche animali, ha ringraziato tutti coloro che hanno dato una mano: "Devo ancora una volta ringraziare di cuore tutti gli operatori e i volontari che si sono prodigati per salvare i nostri amici a quattrozampe così come ringrazio anche tutti quei cittadini che ci stanno dando una mano. In queste ore, mentre qualcuno strumentalizza la vicenda per meschini fini politici raccontando ancora una volta delle bugie, come quando denuncia la morte di gatti o l’assenza delle istituzioni, sono tanti quelli che ci chiamano per darci una mano e offrire solidarietà".

Canili e gattili allagati, evacuati gli animali

Nel frattempo le condizioni in cui si trova il centro di accoglienza degli animali sono drammatiche: molto, se non tutto, è andato perduto, dalle apparecchiature mediche al cibo e a tutto il necessario per la loro cura. Adesso buona parte dei cani e dei gatti è stata trasferita nel rifugio di Mondo Gatto, in via Schievano a Milano, punto di riferimento dell'associazione, attiva da oltre 30 anni sul territorio e premiata quest'anno con l'attestato di civica benemerenza del Comune di Milano. Gli operatori, che per il momento continuano a lavorare per recuperare quanto possibile e mettere in sicurezza l'area, hanno lanciato un appello a quanti volessero fornire un aiuto: "Se volete portarci maglioni, coperte, magliette vecchie (tutto ciò che può tenerli al caldo), cibo umido e secco, lettiere, sabbietta, contenitori in plastica tipo quelli delle verdure dove mettere il cibo e l'acqua, potete portarlo a Mondo Gatto in via Schievano 15 a Milano, dalle 9 del mattino alle 12,30”.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views