323 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, dopo gli autovelox fissi arrivano anche quelli “invisibili” nelle auto dei vigili

A Milano sono in arrivo gli autovelox “invisibili” installati nelle auto dei vigili urbani. Gli apparecchi si chiamano Speed scout e sono già utilizzati dai corpi di polizia locale di diversi comuni italiani: rilevano le infrazioni relative al superamento dei limiti di velocità e consentono di accertare anche se gli automobilisti hanno tutti i documenti in regola.
A cura di Francesco Loiacono
323 CONDIVISIONI
Uno Scout speed in dotazione a una pattuglia della polizia locale (Twitter)
Uno Scout speed in dotazione a una pattuglia della polizia locale (Twitter)

Non solo gli autovelox fissi, veri e propri spauracchi degli automobilisti milanesi. In città arriveranno a breve anche quelli "invisibili", perché installati direttamente nelle auto dei vigili. È stato il quotidiano "Il Sole 24Ore" a riportare la notizia: gli autovelox invisibili hanno un nome, Scout speed, e sono già utilizzati dai vigili di diversi comuni, tra cui Pavia in Lombardia. L'apparecchio si trova all'interno delle auto della polizia locale ed è in grado di rilevare infrazioni relative al superamento dei limiti di velocità in entrambi i sensi di marcia oltre che verificare che l'automobilista sia in regola con tutti i documenti: una particolarità che l'accomuna ai più recenti sistemi tutor entrati in funzione in alcune tratte autostradali dopo lo stop al precedente sistema.

Il nuovo apparecchio si chiama Scout speed

Lo Scout speeed non può essere riconosciuto dall'esterno: per l'automobilista che incrocia la pattuglia dei vigili equipaggiata con tale sistema, dunque, non c'è scampo. C'è però spazio per eventuali ricorsi: l'autovelox deve infatti essere sottoposto a periodici "tagliandi" ed è fallibile, nel senso che il limite di velocità deve essere di volta in volta impostato dall'agente che lo aziona: la possibilità di errore "a monte" è dunque sempre possibile. Lo Scout speed funziona con la tecnologia delle onde radar ed è efficiente anche di notte, grazie agli infrarossi. Non è ancora chiaro quando entrerà in funzione a Milano. A tutti gli automobilisti in ogni caso conviene semplicemente rispettare sempre i limiti di velocità: anche se vengono percepiti spesso come un modo per fare cassa da parte di Palazzo Marino, a Milano in realtà l'introduzione degli autovelox fissi, come riferito dall'assessore alla Mobilità Marco Granelli, ha ridotto il tasso di mortalità degli incidenti stradali.

323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views