459 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, dopo Expo tornano gli scioperi: venerdì 6 novembre treni a rischio

Venerdì 6 novembre il personale di Trenord potrebbe aderire a uno sciopero proclamato dalle ore 9 alle 17 da alcune organizzazioni sindacali. Negli ultimi sei mesi, per via dell’Expo, tutti gli scioperi indetti a Milano sono stati annullati dall’ex prefetto Francesco Paolo Tronca, ora a Roma.
A cura di Francesco Loiacono
459 CONDIVISIONI
Immagine

L'ombrello protettivo offerto da Expo non c'è più. Ed ecco allora che venerdì 6 novembre potrebbero concretizzarsi i disagi per tutti i pendolari e gli utilizzatori dei treni Trenord. Le organizzazioni sindacali Or.S.A. Ferrovie, Filt-Cgil, Uuilt-Uil, Fast Ferrovie, Ugl Trasporti e Faisa Cisal hanno infatti indetto uno sciopero che interesserà la fascia oraria tra le 9 e le 17, al quale potrebbero aderire anche i dipendenti di Trenord. Come annunciato sul sito della società controllata dalla regione Lombardia, la circolazione ferroviaria potrà quindi subire ritardi, variazioni o cancellazioni. Sarà interessato dallo sciopero anche il servizio aeroportuale Malpensa Express "Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroportuale" e il collegamento "Malpensa Aeroporto – Bellinzona", per i quali sono comunque previsti autobus sostitutivi.

Previste le fasce di garanzia

Restano garantiti i collegamenti durante le fasce di garanzia (con treni in partenza entro le e ore 9 e con orario di arrivo a destinazione finale entro le ore 10 e quelli dalle 18 dalle 21). La società Trenord invita comunque tutti i viaggiatori a prestare attenzione ai monitor presenti nelle stazioni e agli annunci sonori.

Negli ultimi sei mesi Milano ha vissuto in una "bolla" per quanto riguarda gli scioperi: a causa dell'Expo l'ormai ex prefetto Francesco Paolo Tronca, ora chiamato dal governo a fare il commissario a Roma al posto del sindaco decaduto Ignazio Marino, ha annullato di fatto tutte le agitazioni indette ricorrendo in maniera massiccia allo strumento della precettazione. Adesso che l'Expo è finito, quindi, l'eventualità del primo sciopero da maggio sembra essere concreta. Tutti i pendolari lombardi sono avvisati.

459 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views