6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, da oggi attivo un nuovo autovelox in via Palmanova: entro gennaio in funzione altri 6

Da oggi, 2 novembre, è attivo un nuovo autovelox fisso in via Palmanova, a Milano. Altri sei entreranno in funzione entro gennaio in diverse strade della città: ecco dove.
A cura di Francesco Loiacono
6 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno sette, come annunciato negli scorsi mesi, i nuovi autovelox fissi che saranno installati entro gennaio 2018 su alcune strade di Milano. Il primo è operativo da oggi, 2 novembre, su via Palmanova: il limite di velocità è fissato a 70 chilometri orari. L'apparecchio è posizionato sulla carreggiata in direzione centro città: nella direzione opposta, in uscita dalla città, era stato già installato un altro apparecchio. Lunedì 13 novembre saranno collocati altri due autovelox in via Virgilio Ferrari, uno per ciascuna delle direzioni (sia verso il centro, sia verso la periferia). Anche in questo caso il limite di velocità è fissato a 70 chilometri orari. Nelle settimane successive saranno poi attivati due apparecchi in viale Fulvio Testi (in entrambi i sensi di marcia) con limite di velocità fissato a 50 chilometri orari, e successivamente gli altri due autovelox in via dei Missaglia (limite a 50 chilometri orari) e via Parri (limite a 70 chilometri orari), entrambi in direzione centro. Anche su queste ultime arterie stradali erano già presenti apparecchi per rilevare la velocità in direzione della periferia.

I nuovi autovelox sono stati testati da una McLaren in pista

I nuovi autovelox erano stati annunciati a gennaio, quando era scaduto il bando da oltre 250mila euro del Comune di Milano. Gli apparecchi sarebbero dovuti entrare in funzione entro l'estate, ma un decreto del 31 luglio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che prevedeva rigidi test per la taratura degli autovelox, ne ha ritardato l'entrata in servizio. Adesso, dopo essere stati testati da una McLaren nell'autodromo di Vairano, nel Pavese, gli autovelox verranno gradualmente installati. Spesso avversati dagli automobilisti, che li vedono come uno strumento per fare cassa da parte dei Comuni, a Milano in realtà l'introduzione dei primi autovelox fissi (nel marzo 2014) aveva portato risultati positivi in termini di riduzione degli incidenti mortali e del numero delle sanzioni: "L'autovelox viene installato dove spesso i limiti non vengono rispettati, perché è un deterrente molto efficace contro gli eccessi della velocità – ha detto l'assessore alla Mobilità Marco Granelli -. L'obiettivo è contenere l'incidentalità e rendere le strade sempre più sicure. I lunghi rettilinei possono essere una tentazione, noi posizioniamo cartelli, lampeggianti scritte a terra per rendere molto visibili gli impianti".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views