Milano, concerto gratuito della Filarmonica della Scala in piazza Duomo: ecco quando
Dopo il successo del concerto gratuito di Radio Italia in piazza Duomo – 100mila i presenti -, il luogo simbolo di Milano si prepara a ospitare un altro evento musicale, questa volta di ben altro genere. Sabato 30 maggio, alle 21, davanti al sagrato della Cattedrale si esibirà infatti l'Orchestra Filarmonica della Scala, diretta dal maestro Riccardo Chailly. Ospite d'eccezione della serata il violinista David Garrett, che con i suoi 2,5 milioni di dischi venduti è considerato uno dei più famosi violinisti al mondo: il suo merito è aver portato brani celebri del repertorio classico allo stesso successo riservato a brani pop, interpretando musiche di Vivaldi e Beethoven come di Aerosmith e Metallica.
Filarmonica della Scala in piazza Duomo: il programma
Il programma della serata prevede musiche di Johannes Brahms, Max Bruch, Gioacchino Rossini, Niccolò Paganini, Giuseppe Verdi e Vittorio Monti. Dei rispettivi compositori saranno eseguite l'Academic Festival Ouverture, il Concerto no. 1 in sol minore per violino e orchestra, l'Ouverture del Gugliemo Tell, il Capriccio numero 24, l'Ouverture dei Vespri siciliani e l'opera Czardas.
Una curiosità: Garrett è famoso anche per aver interpretato proprio il ruolo di Paganini nel film "Il violinista del diavolo".