Milano, colpito alla testa da un piombino mentre cammina per strada
Un episodio di violenza dai contorni ancora tutti da chiarire quello avvenuto nella notte a Milano, dove un uomo di 45 anni è stato colpito alla nuca da quello che sembrerebbe un piombino di metallo. Passata la mezzanotte, l'uomo stava passeggiando insieme ad un amico in viale Certosa quando ha avvertito un improvviso dolore alla nuca ed è caduto per terra. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 con un'ambulanza e un'automedica, che hanno trasportato il 45enne in ospedale, dove è stato sottoposto alle cure mediche del caso.
Sul posto sono giunti anche gli agenti della Polizia di Stato, che hanno effettuato tutti i rilievi necessari a stabilire la dinamica di quanto accaduto e a individuare il responsabile. I poliziotti hanno anche ascoltato le dichiarazioni dei testimoni e della stessa vittima, il cui racconto però è apparso abbastanza confuso.
I precedenti
Purtroppo, negli ultimi mesi, in Italia si sono verificati diversi episodi analoghi. È il caso, ad esempio, di quanto capitato nel centro storico di Napoli lo scorso giugno, quando un giovane migrante di 22 anni, di professione chef, è stato colpito da alcuni piombini esplosi da un'automobile in corsa. Più recentemente, lo scorso 17 luglio, a farne le spese era stata una bambina di etnia rom di appena un anno e mezzo di età, colpita da un piombino alla schiena sulla Palmiro Togliatti a Roma.