Milano, aprono le nuove fermate della metro lilla: l’ippodromo si colora per l’occasione
Dalle 11.30 di mercoledì 29 aprile i milanesi potranno utilizzare la linea lilla della metro per arrivare fino allo stadio di San Siro. Nei tempi previsti, prima dell'Expo e nonostante qualche timore, hanno infatti aperto le cinque nuove fermate della M5: Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. La lilla sarà quindi attiva lungo tutta la tratta, da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio, per un percorso complessivo di 12,8 chilometri. Entro fine ottobre 2015 saranno poi aperte le ultime cinque stazioni: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello. Mercoledì il servizio terminerà alle 18 nel tratto tra Domodossola e San Siro Stadio, mentre a partire da giovedì 30 aprile il servizio sarà effettuato su tutta la tratta secondo l’orario completo. Con l'apertura delle nuove fermate la rete metropolitana milanese passa da 103 a 108 stazioni e da 92 a oltre 100 chilometri, confermando e consolidando il suo primato per estensione in Italia.
L'ippodromo si colora di lilla per l'occasione
Dopo l'anteprima con la stampa di lunedì scorso, mercoledì alle 11 è stato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia a inaugurare le nuove fermate della metro. Con lui l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran e il presidente e direttore generale di Atm Bruno Rota.
"Dopo la Casa della Memoria, dopo la Darsena, oggi abbiamo mantenuto un'altra promessa: la M5 arriva a San Siro in tempo per Expo. È un successo della città, un successo di tutti, una bella notizia per Milano che rinasce e continua a migliorare – ha detto il sindaco -. La metropolitana fa bene alla città, sempre. Fa bene questa linea Lilla, che è entrata nel cuore dei milanesi. Sono 50mila a servirsene ogni giorno, e saranno 75mila con queste nuove stazioni, senza contare i visitatori di Expo. I benefici di una nuova metrò come questa sono a tutti i livelli, sono permanenti e rendono Milano più attrattiva per tutti: 15 milioni di spostamenti auto in meno, centri nevralgici per la città collegati in pochi minuti, una viabilità più fluida".
E per festeggiare l’apertura delle nuove fermate, in particolare di quella di San Siro Ippodromo, il Galoppo si colora di lilla. Fino al 30 aprile la tribuna secondaria, di fronte alla quale è situata la piazza del Cavallo di Leonardo con la grande scultura equestre realizzata su disegni originali del genio del Rinascimento, sarà illuminata con luci color lilla grazie a 24 proiettori a raggio, che regaleranno una nuova e suggestiva scenografia.