video suggerito
video suggerito

Milano, apre in via Montenapoleone la nuova sede della pasticceria Prada-Marchesi

La storica pasticceria Marchesi di Milano ha inaugurato la nuova sede in via Montenapoleone. L’apertura arriva dopo l’acquisizione dell’80 per cento del marchio da parte della maison Prada.
A cura di Francesco Loiacono
660 CONDIVISIONI
L'interno della storica pasticceria Marchesi (Foto: Stephan Burianek)
L'interno della storica pasticceria Marchesi (Foto: Stephan Burianek)

Dopo quasi 200 anni la pasticceria Marchesi di Milano cambia sede. Lo storico locale, con sede principale in via Santa Maria alla porta, in zona corso Magenta, è infatti sbarcato nel nuovo spazio in via Montenapoleone. L'inaugurazione è avvenuta mercoledì 9 settembre, con molta emozione da parte del titolare Angelo Marchesi. La nuova apertura è tutto merito di Prada: l'azienda di moda milanese, infatti, nel marzo 2014 ha acquisito l'80 per cento delle quote della storica pasticceria, seguendo un trend che vede le aziende del lusso entrare nel settore alimentare. Non è un caso, infatti, se la nuova sede della pasticceria Marchesi sorge vicino a un altro bar storico di Milano, il Cova, acquistato dal marchio Lvmh, che comprende Louis Vuitton.

Milano, la pasticceria Prada-Marchesi apre in via Montenapoleone

Tra Marchesi e Cova si prospetta quindi un derby all'insegna dei dolci. Ne gioveranno soprattutto i tanti turisti che frequentano una delle più famose strade dello shopping mondiale, via Montenapoleone. Una strada che non conosce crisi, ma che scontava finora la mancanza di luoghi in cui ristorarsi tra una boutique e l'altra. La nuova pasticceria Marchesi cerca di colmare questa lacuna con i suoi 120 metri quadri di spazio, in quello che prima era il negozio Venini. All'interno pavimenti in marmo scuro, bancone in marmo con un grande specchio alle spalle e soffitto con travi a vista di colore bianco. Ma la cosa più importante, per tutti gl iavventori, saranno soprattutto i prodotti venduti all'interno: non cambieranno, sia nel nome sia nella qualità, da quelli offerti nella sede storica della pasticceria, anche se saranno affiancati da nuove proposte come polveri per preparare il budino a casa e tè e caffè in polvere. In vista del prossimo Natale, non mancheranno naturalmente i celebri panettoni artigianali della pasticceria.

L'apertura della sede di via Montenapoleone (aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 21, anche a pranzo e all'ora del rito meneghino per eccellenza, l'aperitivo) è comunque solo la prima tappa dell'espansione del marchio Prada-Marchesi: un nuovo punto vendita aprirà infatti nel 2016 nel "salotto di Milano", ossia la galleria Vittorio Emanuele II.

660 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views