video suggerito
video suggerito

Milano, Alfonso Bonafede visita avvocato caduto dalla balaustra del tribunale: “Non accada mai più”

“La vicinanza non è soltanto istituzionale ma anche umana, per gli uffici del tribunale ma anche per l’avvocato. Voglio esprimere la vicinanza dello Stato a lui e familiari. In questo momento è il minimo che si possa fare”, ha il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, all’uscita del Policlinico di Milano, dopo aver visitato Antonio Mortinaro, il 31enne avvocato caduto da una balaustra al quarto piano del Tribunale di Milano.
A cura di Enrico Tata
51 CONDIVISIONI
Immagine

"Non può accadere in un Tribunale e in uno Stato come il nostro che una persona si faccia male perché si appoggia a un parapetto", ha dichiarato il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che oggi ha incontrato i vertici della magistratura milanese. Il Guardasigilli si riferisce al grave incidente in seguito a cui è rimasto ferito il giovane avvocato praticante Antonio Martirano, 31 anni, caduto venerdì scorso da una balaustra al quarto piano del Tribunale di Milano. "La vicinanza non è soltanto istituzionale ma anche umana, per gli uffici del tribunale ma anche per l'avvocato. Voglio esprimere la vicinanza dello Stato a lui e familiari. In questo momento è il minimo che si possa fare", ha detto ancora Bonafede all'uscita del Policlinico di Milano, dopo aver visitato Mortinaro.

L'edificio che ospita il tribunale è stato costruito tra il 1932 e il 1940 dall'architetto Piacentini e presenta diversi problemi legati alla sicurezza, criticità che sono state spiegate al ministro dai vertici della magistratura milanese. L'incontro si è svolto all'interno dell'ufficio del Presidente della Corte d'Appello Marina Tavassi ed è durato circa due ore. "Valuteremo tutto, bisogna anche capire cosa si doveva e si poteva fare. Deve finire l'epoca in cuoi ci si accorge che le cose non vanno quando c'e' un infortunio. Oggi sono qui per dare il senso della presenza dello Stato a chi lavora in questo Tribunale", ha aggiunto Bonafede, che poi è stato accompagnato in una visita dei luoghi più problematici dell'edificio, compreso il punto in cui è caduto Montinaro. Il procuratore Francesco Greco ha parlato di 5-6 segnalazioni in due anni rispetto a problemi legati alla sicurezza, in particolare in merito alle balaustre.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views