video suggerito
video suggerito

Milano, albero caduto per il vento schiaccia una donna in via Cornelio Tacito: è grave

Grave incidente provocato dal maltempo a Milano. Una donna di 45 anni è stata colpita da un albero abbattuto dal vento ed è stata soccorsa in codice rosso, con traumi alla testa e al torace. Anche le province di Como, Lecco e Varese sono state colpite e si contano numerosi danni. Tanti gli alberi caduti sulle strade dei centri abitati, con alcune coperture dei tetti divelte dalle folate.
A cura di Simone Gorla
1.230 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Grave incidente provocato dal maltempo a Milano. Una donna di 45 anni è stata colpita da un albero abbattuto dal vento e ha riportato traumi alla testa e al torace. È successo in via Tacito attorno alle 15.30 di oggi, mercoledì 5 febbraio. La vittima dell'incidente è rimasta incastrata sotto la pianta ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco che hanno segato il tronco per liberarla.

È stata trasportata cosciente in codice giallo all'ospedale San Raffaele, dove le sue condizioni sono parse più gravi ed è stata accettata in codice rosso. La pianta si trovava all'interno di un giardino privato. L'area è stata recintata e gli agenti della polizia locale sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona e gestire il traffico.

A Como distrutte le auto di due assessori

Disagi anche a Como dove in Comune è crollato un pino storico che si trovava all'interno della sede. L'albero sradicato si è abbattuto su tre auto tra cui quelle di due assessori e un'auto dell'amministrazione comunale. Un 53enne è rimasto ferito e trasportato in ospedale in codice giallo.

Danni anche nel Lecchese

Il forte vento di questi ultimi giorni sta provocando danni in tutta la regione. In provincia di Lecco, a Merate, l'amministrazione comunale ha disposto la chiusura dei parchi in via precauzionale. A Valmadrera, in via Pascoli, le raffiche hanno divelto la copertura di un tetto da un'abitazione facendola precipitare sulla strada sottostante. Nessun danno per le persone, né per le auto o altri veicoli, ma momenti di paura. Per la rimozione del materiale dalla strada è stato necessario l'intervento dei pompieri. Un'impalcatura di grosse dimensioni è crollata invece a Galbiate invadendo completamente la carreggiata, mentre a Missaglia i vigili del fuoco hanno effettuato alcuni interventi per mettere in sicurezza alberi ritenuti pericolanti, così come successo anche a Lecco nella zona del lungolago.

Vigili del fuoco al lavoro a Varese e Sondrio

Anche nel Varesotto c'è allerta arancione per il forte vento. A Somma Lombardo, nella zona del Castello, un grosso albero è caduto rovinosamente sul manto stradale, costringendo i vigili del fuoco a intervenite. Anche a Gallarate è caduta una pianta di grosse dimensioni colpendo alcune auto parcheggiate in sosta. A Besozzo invece sono stati chiamati in causa gli agenti della polizia locale e i tecnici Telecom per un palo pericolante, mentre una signora di 80 anni è caduta a causa delle folate di vento all'altezza di piazza De Gasperi.

Intervento dei vigili del fuoco in provincia di Sondrio
Intervento dei vigili del fuoco in provincia di Sondrio

Straordinari anche per i pompieri di Sondrio e Morbegno e per i volontari di Talamona e Tresivio. Le squadre sono state impegnate durante tutta la giornata per interventi vari dovuti al forte vento, principalmente in bassa e media valle. Trenta le chiamate in totale per tegole pericolanti, coperture di edifici divelte, piante cadute e pericolanti sulle strade.

I danni a Milano

Il capoluogo lombardo ha riportato diversi danni in seguito al vento. Tante le chiamate pervenute ai vigili del fuoco chiamati a intervenire in diverse zone della città, dove i tetti di due strutture diverse sono stati spazzati via dal vento finendo su alcune auto parcheggiate. Le raffiche di vento stanno proseguendo ormai da lunedì 3 febbraio, giorno in cui la protezione civile aveva diramato l'allerta.

1.230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views