94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, al via la rigenerazione di piazza Castello: più alberi e meno cemento

Dopo l’ok della Soprintendenz, la giunta di Milano ha approvato il primo lotto della riqualificazione di piazza Castello, che verrà arricchita di oltre 50 nuove piante rispetto al progetto orginario. I nuovi lavori dovrebbero iniziare entro il 2021 per un costo complessivo di circa 10 milioni di euro. L’assessore all’Urbanistica Maran ha commentato: “È un progetto ancora più armonioso e più verde”.
A cura di Filippo M. Capra
94 CONDIVISIONI
Rendering di piazza Castello dopo l'installazione di nuove piante
Rendering di piazza Castello dopo l'installazione di nuove piante

Dopo il via libera della Soprintendenza, il progetto definitivo per la rigenerazione di piazza Castello a Milano è stato approvato dalla giunta guidata da Beppe Sala. Il primo lotto, che riguarderà le aree di piazza Castello e via Beltrami, vedrà la realizzazione di un triplice filare alberato sulla piazza che farà aumentare il numero di alberi da 130 a 184 unità, oltre a delle aiuole e alla rivisitazione della pavimentazione di via Beltrami che sostituirà l'attuale calcestre con uno in granito bianco e Beola grigia.

L'assessore all'Urbanistica Maran: "Progetto ancora più armonioso e più verde"

Ad esprimersi sull'avvio dei lavori, che dovrebbero iniziare entro il 2021 per un importo totale di circa 10 milioni di euro, è stato l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran: "Piazza Castello è una delle aree storiche della città ed è stato quindi prezioso, oltre che necessario, il contributo della Sovrintendenza per rendere la riqualificazione rispettosa del contesto. Ringrazio i vincitori del concorso che in questi mesi hanno collaborato con l'Amministrazione interpretando al meglio le indicazioni ricevute e restituendo un progetto ancora più armonioso e più verde". Il progetto per la riqualificazione di piazza Castello a Milano che presto si tradurrà in realtà è stato proposto da un team di architetti guidati da Emanuele Genuizzi, che aveva vinto il concorso internazionale bandito dal Comune di Milano.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views