93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano al buio per la giornata del risparmio energetico

Venerdì 13 febbraio torna “M’illumino di meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico. A Milano saranno spente simbolicamente per qualche minuto le luci che illuminano il Castello Sforzesco e il Museo del Novecento. Per l’occasione, abbonamento gratuito per tutti al bike sharing.
A cura di Francesco Loiacono
93 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 13 febbraio torna "M’illumino di meno", la giornata dedicata al risparmio energetico lanciata per la prima volta nel 2005 dalla trasmissione di Radio2 “Caterpillar”. Anche il Comune di Milano parteciperà all’iniziativa, spegnendo le luci di alcuni monumenti simbolo della città: tra le 18.30 e le 18.45 saranno spente le luci della facciata sud del Castello Sforzesco, mentre dalle 18.30 alle 19.30 si spegneranno il neon di Lucio Fontana del Museo del Novecento e il neon con la scritta “Klein Fontana” sulla facciata dell'Arengario. Tutti i milanesi sono comunque invitati allo spegnimento delle luci, soprattutto tra le 18.29 e le 18.34: a quell’ora, infatti, Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e capitano dell’Aeronautica Militare che si trova in questo momento nello spazio, tenterà di fotografare l'Italia illuminata di meno dalla Stazione spaziale internazionale.

A Milano il 73 per cento delle luci è a led

Il tema del risparmio energetico è molto sentito dall'amministrazione Pisapia. La città ha infatti superato quota 73 per cento nell’attività di sostituzione dell’illuminazione pubblica tradizionale con le luci a led, pari a quasi 100mila interventi: per fare un esempio, Brescia è appena al 7 per cento, anche se il programma di sostituzione è appena iniziato. Entro agosto 2015 Milano sarà, insieme a Copenhagen, Stoccolma e Oslo, la prima città europea da più di un milione di abitanti completamente illuminata a luci a basso consumo. La tecnologia a led consente infatti di ridurre i consumi elettrici del 52 per cento e le emissioni di CO2 di 23mila tonnellate: un tema, quest'ultimo, particolarmente sentito in questa prima parte dell'anno, nella quale, complice le scarse piogge, l'inquinamento atmosferico a Milano è tornato a essere molto elevato. Ma si tratta anche di una questione di minori costi: il risparmio annuale per l'amministrazione è di 13 milioni di euro. E' giusto però sottolineare che la sostituzione di tutti i lampioni pubblici con luci a led ha però attirato anche qualche critica da parte dei light designer milanesi, per la scarsa efficienza dimostrata dai led fin qui installati.

In occasione della giornata dedicata al risparmio energetico, oltre che spegnendo simbolicamente alcune luci, il Comune ha anche lanciato l’iniziativa "M’illumino di meno, pedalo di più", regalando un abbonamento giornaliero di BikeMi gratuito a tutti.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views