144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, abbonamenti ai mezzi pubblici agevolati per disoccupati: ecco come richiederli

La giunta guidata da Beppe Sala ha approvato l’istituzione di un nuovo abbonamento ai mezzi pubblici milanesi a tariffa agevolata per disoccupati, inoccupati e detenuti che lavorano fuori dai penitenziari cittadini. Confermate anche le tariffe agevolate per i mezzi pubblici per cittadine over 60, cittadini over 65 e minori in affido a famiglie o comunità educative.
A cura di Francesco Loiacono
144 CONDIVISIONI
Immagine

Abbonamenti ai mezzi pubblici di Milano a tariffa agevolata per i disoccupati e per i detenuti che lavorano fuori dal carcere. La misura sperimentale è stata approvata oggi dalla giunta guidata da Beppe Sala. L'abbonamento ai mezzi Atm (metro, tram e bus) avrà durata annuale e costerà 50 euro. Il costo per l'amministrazione è di 197mila euro, fondi stanziati dall’assessorato alle Politiche per il lavoro, attività produttive e commercio: "Il nostro obiettivo – spiega l’assessore Cristina Tajani – è rendere strutturale, e non più legata alle risorse disponibili di anno in anno, una misura di sostegno e supporto ai cittadini che si trovano in condizione di momentanea difficoltà, sollevandoli almeno in parte, dagli oneri derivanti dalla ricerca attiva di lavoro e favorendo così la loro ripartenza individuale. Dal 2012 al 2016, grazie alle diverse edizioni dell’iniziativa ‘Milano Viaggia con te’, abbiamo messo a disposizione dei disoccupati e inoccupati milanesi oltre 9.900 abbonamenti urbani gratuiti".

Ecco chi può richiedere gli abbonamenti agevolati

Possono richiedere il nuovo abbonamento Atm coloro che risultano residenti a Milano e sono in possesso della cittadinanza italiana o europea o di un permesso o carta di soggiorno. Tra gli altri requisiti il possesso della Dichiarazione di Disponibilità immediata al lavoro (Did) da cui risultino almeno 36 mesi di inattività/disponibilità. Necessario anche avere un reddito Isee dell’intero nucleo familiare non superiore a 16.954,95 euro al momento della richiesta. A beneficiare della nuova tariffa potranno essere anche i detenuti delle case circondariali milanesi che usufruiscono di un permesso per lavorare all'esterno dei penitenziari, con l’obiettivo di contribuire fattivamente al loro reinserimento sociale.

"Questo è un ulteriore strumento per incentivare e diffondere l'uso del servizio di trasporto pubblico – ha detto Marco Granelli, assessore alla Mobilità -. Lo strumento dell'abbonamento aiuta a fidelizzare, così oggi ci rivolgiamo direttamente a cittadini con una difficoltà contingente, vogliamo aiutarli". Gli abbonamenti avranno validità di un anno dal momento del rilascio della tessera e resteranno validi anche nel caso in cui il titolare trovi lavoro nel corso dei 12 mesi. Il costo di 50 euro è comprensivo di tutto: istituzione della pratica e produzione del tesserino. Tutte le informazioni e le modalità per accedere ai nuovi abbonamenti saranno rese disponibili sulle pagine web www.comune.milano.it, www.atm.it e www.lavoroeformazioneincomune.it.

Tariffe Atm agevolate anche per anziani e minori in affido

Oltre alle agevolazioni per disoccupati, inoccupati e detenuti lavoratori, è stata confermata anche per l'anno prossimo l’estensione della sperimentazione delle tariffe agevolate per l’abbonamento annuale e mensile per il trasporto pubblico rivolte a cittadine con più di 60 anni, cittadini con più di 65 anni e minori in affido a famiglie o comunità educative. La sperimentazione è stata introdotta per la prima volta nel 2012 e da allora è stata prorogata ogni anno, con l’obiettivo di incentivare e facilitare l’uso del trasporto pubblico anche fra persone con particolari difficoltà economiche.

Tre le tariffe agevolate: “Senior ridotto” (22 euro per l’abbonamento mensile e 200 euro per l’annuale) per le cittadine con più di 60 anni e i cittadini con più di 65 anni e un reddito Isee compreso tra 16.000 e 28.000 euro, “senior off-peak” (16 euro per l'abbonamento mensile e 170 euro per l'annuale) rivolta a cittadine con più di 60 anni e cittadini over 65 ma valida dalle ore 9.30 a fine servizio da lunedì a venerdì e per tutta la durata del servizio sabato e domenica e infine una terza tariffa dedicata ai minori in affido presso famiglie o comunità educative, con costo mensile di 19 euro.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views