207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, abbattuta la torre dell’acqua nel quartiere Adriano: il video della demolizione

La torre dell’acqua presente dagli anni Ottanta nel quartiere Adriano, a Milano, è stata abbattuta questa mattina mediante esplosioni controllate. Foto e video dell’abbattimento sono state postate sui social da molti residenti. Per alcuni la torre era un simbolo del quartiere e non andava abbattuta, ma il Comune ha deciso diversamente: al suo posto sorgerà una piscina comunale.
A cura di Francesco Loiacono
207 CONDIVISIONI
Immagine

Cambia il paesaggio del quartiere Adriano, alla periferia nord-est di Milano. Nella mattinata di oggi, lunedì 6 luglio, la torre dell'acqua che sorgeva in via Gassman è stata abbattuta mediante un'esplosione controllata. La torre piezometrica, un caratteristico "fungo", faceva parte dagli anni Ottanta dello skyline del quartiere. In origine serviva a garantire la pressione per la rete idrica della zona, ma da tempo era ormai in disuso. Alcuni residenti della zona, organizzati nelle pagine social "Quartiere Adriano – The page" e "Gorla Precotto", chiedevano che la torre venisse conservata e riqualificata, riconoscendola come un simbolo distintivo del quartiere. Altri però erano di parere opposto e reputavano che la vecchia torre fosse simbolo di degrado, e senza alcun valore architettonico né "emotivo".

L'assessore Maran: Tempo di cambiamenti, al posto della torre una piscina comunale

Alla fine è stato comunque il Comune di Milano a decidere per l'abbattimento, già contemplato nel Pii (piano integrato di intervento) per l'ambito Marelli-Adriano risalente al 2017. "Al Quartiere Adriano è continuo tempo di cambiamenti – ha scritto oggi l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran commentando il video dell'abbattimento della torre -. La tranvia , la scuola, il parco, la nuova Rsa, tutti progetti in corso. E oggi l'abbattimento della torre che lascerà spazio a una piscina comunale". A occuparsi della demolizione della torre è stata l'azienda "Adriano 81 spa". La sequenza dell'esplosione alla base del fungo e il suo crollo, dopo essersi piegato su un lato, è stata immortalata da molti residenti in video e foto che sono poi finite sui social, e resteranno come "reperto" di un vecchio segno del paesaggio del quartiere, ora cambiato in modo irreversibile.

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views