1.750 CONDIVISIONI

Dove mangiare pesce a Milano: ecco i dieci migliori ristoranti

Ecco l’elenco dei migliori ristoranti di pesce di Milano dove mangiare frutti di mare e pescato sempre fresco, da quelli più economici a quelli più ricercati.
A cura di Redazione Milano
1.750 CONDIVISIONI

Anche se non c'è il mare nelle immediate vicinanze, Milano annovera tra i migliori ristoranti di pesce di tutta Italia. I prodotti sono quasi sempre freschi, il rapporto qualità/prezzo è buono e non mancano neppure le specialità di crudo. I loro menù sono vari, tra fritti, paranze e ottimo vino con cui accompagnare tutte le pietanze. Abbiamo provato a fare un elenco dei dieci migliori locali a base di pesce della città della Madonnina sulla base delle ricerche in rete che vi lasceranno a bocca aperta.

Mercato del pesce
Da giulia
Shannara
Trattoria del pescatore
Acqua e sale
Pescetto
A' Riccione Bistrot
Nassa
Il marinaio
Il consolare

Mercato del Pesce

Specialità del Mercato del Pesce di Milano (Facebook).
Specialità del Mercato del Pesce di Milano (Facebook).

Orari: dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:30. Chiuso la domenica e il lunedì a pranzo
Indirizzo: via Giovanni Battista Sammartini 70 (zona Stazione centrale)
Contatti: 02.6693384 – sito internet

Tra i ristoranti ittici più famosi di Milano c'è Il Mercato del Pesce, che si trova vicinissimo alla Stazione centrale. E' ricavato all'interno di una pescheria, per cui tutti i prodotti che utilizza sono freschi e garantiti. Il menù è vario: si va dalle tartare leggermente condite ai carpacci e ai crostacei crudi, oltre ad una serie di pietanze che cambiano a seconda delle stagioni. Si organizzano spesso eventi degustazione oppure serate a tema a discrezione dello chef, vi è la possibilità di prenotare il servizio di catering per eventi come compleanni, matrimoni o incontri aziendali ed è previsto anche un servizio di take away e delivery che potrete prenotare direttamente dal sito internet ufficiale del locale. Dispone di un parcheggio per le auto. Buono il rapporto qualità/prezzo: per un pasto completo, in genere, non si superano i 25 euro a persona, bevande escluse.

Da Giulia

Risotto del ristorante Da Giulia a Milano
Risotto del ristorante Da Giulia a Milano (Facebook).

Orari: dalle 12:00 alle 23:30. Chiuso il lunedì
Indirizzo: piazza Antonio Gramsci 3
Contatti: 02.36512177 – sito internet

La tradizione culinaria del Sud Italia, dalla Sicilia alla Puglia, rivive in questo ristorante di pesce, caratterizzato dall'utilizzo di materia prima sempre fresca e stagionale. Le due grandi sale interne sono divise da un grande acquario che avvicina i clienti al mare, mentre d'estate è possibile pranzare o cenare anche all'aperto. Il menù è vario: si va dalla pasta fresca fatta in casa e condita con i frutti di mare ai secondi a base di tonno, pesce spada e salmone. Ma famoso è il piatto crudo alla Giulia con cipolla rossa di Tropea a base di gamberi rossi di Mazara del Vallo marinati alla catalana, scampi conditi con olio e limone e tartare di tonno rosso del Mediterraneo. Per finire, immancabili dolci, tra cui il pasticciotto pugliese. Per quanto riguarda i prezzi, sono nella media dei locali di questo genere. Si può risparmiare qualcosa scegliendo il menù degustazione al prezzo di 45 euro. E' consigliata la prenotazione.

Shannara

Scampi crudi di Shannara
Scampi crudi di Shannara (Facebook).

Orari: dalle 19:30 alle 23:30
Indirizzo: via De Andreis 13 (angolo v.le Corsica)
Contatti: 02.70004621 – sito internet

La specialità del ristorante Shannara sono i frutti di mare e il pesce serviti crudi, tra cui ostriche, tartufi, gamberi, scampetti e cozze, provenienti direttamente dalla Francia. E' gradita la prenotazione per gustare la cena immersi in un locale di ambientazione medioevale, come si può intendere anche dal nome che fa riferimento all'omonima serie tv. C'è anche la possibilità di fare aperitivo della casa, con musica e portate originali. E' possibile organizzare pranzi di lavoro o altri eventi. Buon rapporto qualità prezzo: per un pasto completo, bevande escluse, non si superano i 25 euro a persona.

Trattoria del pescatore

Specialità della Trattoria del pescatore di Milano
Specialità della Trattoria del pescatore di Milano (Facebook).

Orari: dal lunedì al sabato dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 23:00
Indirizzo: via Atto Vannucci 5 (zona Porta Romana)
Contatti: 02.58320452 – sito internet

La Trattoria del pescatore è uno dei ristoranti storici di pesce di Milano. E' gradita sempre la prenotazione, soprattutto per la cena di venerdì e sabato, altrimenti dovrete attendere un po' prima di sedervi ad uno dei tavoli perché il locale è sempre molto affollato. La cucina è sardo-milanese. Tra le specialità ci sono la lunga serie di antipasti, grigliate, fritti misti, antipasti crudi e cotti e soprattutto l'astice alla catalana, massimo vanto del Pescatore. Ottimo, stando alle recensioni della clientela in rete, il rapporto qualità/prezzo, anche se il conto è leggermente sopra la media dei ristorante di pesce milanesi: in genere non si superano i 50 euro a testa per un pasto completo, ma la qualità della materia prima non ve ne farà pentire. Quando avrete finito di mangiare, vi verrà offerto pecorino sardo e mirto.

Acqua e sale

Pesce fresco del ristorante Acqua e sale
Pesce fresco del ristorante Acqua e sale (Facebook).

Orari: dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:00
Indirizzo: via Adige 23 (zona Porta Romana)
Contatti: 02.5462525 – sito internet

Situato nella zona di Porta Romana, vicinissimo al centro della città, il ristorante Acqua e Sale è ideale per chi voglia mangiare pescato fresco o un pranzo/cena romantico, dato che l'ambiente è molto riservato e intimo. I prezzi sono un po' più alti della media, dal momento che per un pasto completo, escluse le bibite, non si scende al di sotto dei 50 euro a persona. Il lunghissimo banco del pesce accoglie i clienti che così possono rendersi subito conto di cosa si possa gustare nel locale, in quanto il menù varia a seconda della materia prima a disposizione. Tra le specialità della casa, a base sia di pesce cotto sia crudo e, tra esse, si segnalano in particolare la zuppa e i paccheri con bottarga e razza. Sullo sfondo, la tradizione culinaria pugliese.

Pescetto

Il bancone de Il Pescetto di Milano
Il bancone de Il Pescetto di Milano (Facebook).

Orari: dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00
Indirizzo: via Alessandro Volta 9 (zona Garibaldi-Sarpi)
Contatti: 02.36754184 – pagina Facebook

La filosofia del ristorante Il Pescetto di Milano è molto semplice: qui si mangia all'etto. In poche parole, i clienti scelgono direttamente dal bancone il pescato o i frutti di mare che desiderano, decidendo anche la quantità e il tipo di cottura. Si ritira poi direttamente dalla cucina presentando lo scontrino. Si paga in base al peso, in genere tra i 5 e i 10 euro, e i prezzi esposti comprendono la cottura, che è semplice, in genere alla piastra, fritto o con olio e prezzemolo, e poco elaborata per non coprire i sapori. In settimana è valida la formula piatto, contorno e acqua che costa 10 euro. Anche se è un ristorante a tutti gli effetti, non c'è servizio al tavolo e alla fine, si sparecchia. Durante il weekend bisogna armarsi di pazienza perché ci sono sempre lunghe code di attesa, che viene però resa più gradevole dai proprietari che offrono chips calde e bicchieri di vino bianco o prosecco.

A' Riccione Bistrot

Tartare del ristorante A' Riccione Bistrot
Tartare del ristorante A' Riccione Bistrot (Facebook).

Orari: dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00. Chiuso domenica e sabato
Indirizzo: via Giulio Cesare Procaccini 28 (zona Zara)
Contatti: 02.3451323 – sito internet

Come dice il nome, il menù di questo locale, tra i più famosi di Milano tra gli amanti di pescato, è ispirato alla tradizione culinaria della Romagna, con piatti sia crudi che cotti. Tra le specialità, si segnalano la tartare di ricciola con dadolata di pesca, la minicatalana con astice e la gran grigliata mista del Mediterraneo alla romagnola, oltre alle ostriche e al tartufo. Ideale per colazioni di lavoro e serate romantiche. Possiede un parcheggio gratuito ed è aperto anche a pranzo. I prezzi sono leggermente sopra la media, anche se il conto può variare molto a seconda della quantità di vini ordinata.

Nassa Osteria

Primo piatto dell'osteria Nassa di Milano
Primo piatto dell'osteria Nassa di Milano (Facebook).

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30; il sabato dalle 19:30 alle 22:30. Chiuso la domenica
Indirizzo: via Donatello 22 (zona Piola)
Contatti: 02.26684810 – sito internet

Nassa è una osteria di pesce, segnalata anche dalla Guida Michelin, dove tutte le materie prime sono di grande qualità. I prezzi sono nella media, ma c'è la possibilità di assaggiare il menù completo, comprensivo di antipasto, primo, secondo e dolce prestabiliti a 49 euro. I clienti del locale possono lasciare la macchina nel vicino parcheggio convenzionato "Garage Sansovino 23" all'angolo con piazza Bernini al prezzo di 2,50 euro per due ore. Tra le specialità, da accompagnare con vini alla carta,  ci sono i tentacoli di polpo alla piastra, centrifugato di pomodori verdi ed erbe con gelato al gorgonzola dolce e i cappelletti farciti di broccoletti con crudo di canocchie nel suo guazzetto. Prezzi alti, stando ai commenti dei clienti su internet. Trattandosi di un ambiente piccolo e riservato, vi consigliamo di prenotare il vostro tavolo direttamente dal sito internet ufficiale.

Il Marinaio

Panoramica sulla cucina de Il Marinaio di Milano
Panoramica sulla cucina de Il Marinaio di Milano (Facebook).

Orari: dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:30. Chiuso il lunedì
Indirizzo: via Guglielmo Pepe 12 (Zona Isola-Garibaldi)
Contatti: 02.69005116 – sito internet

Il Marinaio è una tipica trattoria pugliese, la cui specialità è il pesce, sempre rigorosamente fresco e servito, come sottolineano sul sito internet del locale, a giusto prezzo. Esiste anche un'altra sede, oltre a questa nel cuore del quartiere Isola, che si trova in via Civerchio 9. Si può scegliere tra numerose portate, dalle cozze alle aragoste, dai primi ai secondi alla griglia. C'è solo l'imbarazzo della scelta. I prezzi sono equilibrati: se si prende, in genere, un antipasto, un secondo, un contorno e un calice di vino non si superano i 30 euro a persona.

Il Consolare

Primo piatto de Il Consolare
Primo piatto de Il Consolare (Facebook).

Orari: dalle 12:45 alle 14:15 e dalle 19:45 alle 22:30. Chiuso il lunedì
Indirizzo: via Ciovasso 4 (Zona Brera)
Contatti: 02.72023459 – sito internet

Nel cuore del centro storico milanese, Il Consolare è tra i ristoranti di pesce più famosi della città, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per un pasto completo non si superano i 50 euro a persona, ma le materie prime sono sempre fresche e abbinate in ricette ricercate dallo chef del locale, che tuttavia presenta un arredamento minimal. Tra i primi da segnalare  ci sono quelli conditi al nero di seppia e quelli con la bottarga. Non è difficile trovarvi personaggi famosi che qui si fermano a pranzo o a cena. Consigliata la prenotazione.

1.750 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views