101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro Milano, da oggi tornelli chiusi in uscita in quasi tutte le stazioni

Aumenta il numero di stazioni della metro di Milano in cui è necessario timbrare il biglietto per uscire. Da questa mattina, infatti, sono chiusi in uscita anche i tornelli delle stazioni di Sesto Rondò, Sesto Marelli e Molino Dorino (sulla metro rossa M1) e di Porta Romana (sulla metro gialla M3).
A cura di Francesco Loiacono
101 CONDIVISIONI
Immagine

Aumenta il numero di stazioni della metro di Milano in cui è necessario timbrare il biglietto anche per uscire. Da questa mattina, infatti, sono chiusi in uscita anche i tornelli delle stazioni di Sesto Rondò, Sesto Marelli e Molino Dorino per quanto riguarda la M1 (linea rossa) e di Porta Romana per la M3, la metro gialla. I tornelli, spiega Atm sul proprio sito, saranno chiusi in uscita dall’inizio fino al termine del servizio. Sarà dunque necessario convalidare biglietti e abbonamenti.

Solo in 8 stazioni della metro i tornelli non sono chiusi in uscita

Salgono così a 105 (su 113) le stazioni della metro in cui viene attuato il provvedimento "anti-furbetti", sperimentato per la prima volta nel febbraio del 2016 in alcune stazioni e poi gradualmente esteso anche ad altre fermate. Allo stato attuale sono solo otto le stazioni in cui i viaggiatori possono uscire liberamente senza timbrare il titolo di viaggio. Il provvedimento ha lo scopo di contrastare l'evasione, comunque molto bassa per quanto riguarda la metro: la percentuale di chi viaggia senza biglietto si aggira infatti attorno all'1 per cento.

Dall'inizio dell'anno le multe sono aumentate del 13,5 per cento

Dall'inizio dell'anno comunque le multe ai viaggiatori sono aumentate del 13,5 per cento rispetto al 2016. Da settembre, inoltre, la squadra di Atm che si occupa di controlli è stata potenziata: l'obiettivo è di arrivare entro la fine dell'anno a 150 addetti alla verifica del biglietto. Ad oggi, sono circa 200mila i controlli effettuati ogni mese dagli addetti, e oltre 15mila le sanzioni.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views