Metro 4, donna sale su un albero in corso Indipendenza e blocca gli abbattimenti (FOTO)
Un'attivista di origini sudamericane è salita per protesta su uno degli alberi di corso Indipendenza, a Milano, destinati a essere abbattuti per far posto ai cantieri per la metro 4. La donna, che fa parte del comitato "#573alberi", martedì mattina alle 9 è salita su una delle piante superstiti bloccando di fatto i lavori, che sono stati interrotti per tutto il giorno. Già lunedì il comitato, nato per protestare contro l'abbattimento degli alberi previsto dal progetto della metro 4, aveva organizzato un presidio di protesta. Sul posto era arrivato l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran che aveva assicurato che sarebbero stati salvati otto alberi in più rispetto a quanto previsto dal piano, già modificato, della nuova metropolitana di Milano.
Metro 4, donna sale su un albero in corso Indipendenza e blocca gli abbattimenti
La battaglia sugli alberi è un tema molto sentito dal M5s, il cui consigliere comunale Mattia Calise già in passato aveva messo in scena una protesta simile salendo su un albero su via Lorenteggio destinato a essere abbattuto. Il dibattito sul tema si è acceso negli scorsi giorni: il M5s ha affermato di aver presentato un esposto alla magistratura contro il sindaco Giuliano Pisapia, accusandolo di "disastro ambientale". Piccata la reazione del primo cittadino milanese, che ha avvertito che i Cinquestelle rischiano a loro volta di essere denunciati per calunnia. Adesso il nuovo gesto eclatante di protesta, che però molto probabilmente servirà solo a rallentare l'abbattimento delle piante, ormai già preventivato dall'amministrazione. Palazzo Marino ha più volte ricordato come, al termine del lavoro, verranno piantati al posto degli alberi abbattuti il 20 per cento in più di piante. Ma i residenti e gli attivisti del gruppo #573alberi contestano i lunghi tempi che serviranno ai nuovi alberi per arrivare alle dimensioni, imponenti, di quelli che saranno tagliati.
Calise, intanto, ha commentato così il gesto di martedì mattina da parte dell'attivista: "Il coraggio di Alessandra stamattina ha fermato gli abbattimenti in corso Indipendenza. M5s è con lei. Pisapia fermi questo scempio. Abbiamo dimostrato a livello progettuale come questi abbattimenti siano inutili". Nel primo pomeriggio l'attivista, che ha 41 anni, è scesa a terra proprio dopo l'intervento di Calise. I manifestanti hanno però annunciato che organizzeranno un presidio contro gli abbattimenti anche mercoledì.