Dopo un weekend soleggiato e afoso soprattutto in pianura le previsioni meteo per Milano e la Lombardia per lunedì 12 agosto anticipano l'avvicinamento dall'Atlantico di una struttura depressionaria che determinerà un aumento dell'instabilità, in particolare a ridosso dell'arco alpino, e un calo delle temperature per i primi giorni della settimana.

Meteo Milano e Lombardia: previsioni per lunedì 12 agosto

Per lunedì 12 agosto i meteorologi prevedono nuvolosità irregolare tendente a divenire estesa fino a nuvoloso su fascia alpina e prealpina, con tratti più soleggiati su pianura orientale. Precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi alpini, anche a carattere di rovescio e temporale. Dal pomeriggio-sera interessamento anche a parte della pianura. In Pianura minime intorno a 24°C, massime intorno a 34°C.

Allerta meteo arancione in Lombardia: rischio temporali e grandine su Valchiavenna, Varesotto e Lario

Per la giornata di lunedì 12 agosto la protezione civile ha diramato un’allerta meteo arancione in Lombardia per rischio idrogeologico, idraulico, temporali e vento forte. Le aree interessate dal maltempo, con possibilità di piogge intense e grandine, sono soprattutto quelle alpine e prealpine: la Valchiavenna, in provincia di Lecco, i laghi e le Prealpi varesine e la zona del lago di Como.

Meteo Milano e Lombardia: previsioni per martedì 13 agosto

Per martedì 13 agosto prevista fino a metà pomeriggio nuvolosità irregolare a tratti estesa, poi schiarite a partire dai settori nordoccidentali. Precipitazioni sparse con possibilità di temporali: più probabili fino al primo mattino e nuovamente dalle ore centrali. Maggiormente interessata la fascia alpina e prealpina fino al mattino, i settori orientali nella seconda parte della giornata. Temperature minime e massime in calo.

Mercoledì e giovedì meteo variabile per passaggi nuvolosi frequenti da ovest a est. Temperature in calo mercoledì, senza variazioni di rilievo giovedì.