749 CONDIVISIONI

Meteo, attesa la neve a Milano: l’allerta della protezione civile

Allerta neve a Milano e in altre zone della Lombardia. La protezione civile regionale ha diramato un avviso di codice giallo per l’area milanese e il resto delle zone di pianura e di codice arancione per l’Oltrepò e l’Appennino Pavese. Le nevicate sono attese nel pomeriggio e nella serata di domenica 16 dicembre.
A cura di Redazione Meteo
749 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

C'è attesa per la prima nevicata di dicembre a Milano. Nella giornata odierna, domenica 16 dicembre, le previsioni meteo indicano l'elevata possibilità di nevicate soprattutto a partire dal pomeriggio e in serata. Le nuvole bianche che incombono sul capoluogo lombardo preannunciano i primi fiocchi di neve e le previsioni del servizio meteo dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Lombardia lo confermano. A causare le precipitazioni nevose sarà un flusso di correnti occidentali atlantiche che dal Mar Ligure si sposteranno poi sulla Lombardia.

Le allerte di codice giallo e arancione della protezione civile

In vista delle possibili nevicate la protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità di colore giallo (rischio ordinario) per l'area milanese e altre zone della Lombardia: alta pianura varesina, bergamasca e bresciana, Brianza, pianura centrale, pavese e mantovana e bassa pianura lodigiana-cremonese e bresciana-cremonese. L'avviso è invece di colore arancione (rischio mederato) per quanto riguarda l'Appennino Pavese e la fascia collinare dell'Oltrepò pavese.

La protezione civile consiglia a tutti i Comuni che si fossero dotati di un piano neve di attuare tutte le indicazioni previste: il COmune di Milano ha già predisposto gli interventi contro il gelo, in particolare mediante lo spargimento di sale sulle strade e il potenziamento dell'assistenza ai senzatetto. La fase più acuta della nevicata dovrebbe essere tra le ore 20 di domenica e le ore 6 di lunedì 17 dicembre. A partire dalle prime ore della mattinata di lunedì è atteso un rapido esaurimento delle precipitazioni: il gelo, con temperature vicine allo zero, resterà per tutta la settimana.

749 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views