83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, Maroni risponde a Renzi: “La smetta di dare le colpe sempre agli altri”

Il presidente della Regione Lombardia, a margine di un incontro con il sottosegretario Graziano Delrio sul Seveso, ha risposto alle accuse del premier sui “vent’anni di politiche del territorio da rottamare”: “Dovrebbe passare dalle parole ai fatti, smetterla di dare sempre la colpa agli altri, faccia quello che il governo deve fare, cioè mettere le risorse”. E Delrio assicura: “Pronti 80 milioni per mettere in sicurezza il Seveso”.
A cura di Francesco Loiacono
83 CONDIVISIONI

maroni_lombardia

"Il premier Matteo Renzi dovrebbe passare dalle parole ai fatti, smetterla di dare sempre la colpa agli altri, faccia quello che il governo deve fare, cioè mettere le risorse". Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha risposto con queste parole al premier Matteo Renzi. Parlando da Sydney della delicata situazione maltempo in Italia, Renzi aveva infatti parlato di "vent’anni di politiche del territorio da rottamare, anche in alcune regioni del centrosinistra", alludendo a precise responsabilità delle Regioni sul dissesto idrogeologico. La replica del governatore della Lombardia è arrivata lunedì mattina, prima dell'incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Tema del vertice: il Seveso, fiume che con le sue ripetute esondazioni – 8 solo nell'ultimo anno – ha messo in ginocchio la zona nord di Milano. "Chiederò a nome della Regione che il governo mantenga gli impegni presi e cioè che metta i soldi che mancano per completare il progetto delle vasche di laminazione" per il Seveso, ha detto il governatore prima di entrare in Prefettura per il vertice.

Maltempo, dal governo 80 milioni per il Seveso

"Abbiamo già 30 milioni, 10 dalla Regione e 20 dal Comune", ha detto il presidente Maroni. "I lavori per la prima vasca inizieranno probabilmente a gennaio, ma per le altre vasche serve il contributo che il governo aveva promesso e nello ‘Sblocca Italia' non ha messo". Il sottosegretario Delrio, al termine del vertice, ha però confermato l'impegno del governo a stanziare 80 milioni per la messa in sicurezza del Seveso. Soldi che si andranno ad aggiungere a quelli già stanziati dagli enti locali. Nel vertice, giudicato "molto positivo" da Delrio, si è parlato anche del Lambro, l'altro fiume la cui esondazione ha creato danni e disagi a Milano, nella zona dell'omonimo parco, e anche a Monza, città attraversata dal corso d'acqua.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views