video suggerito
video suggerito

Maltempo, il Ticino esonda a Pavia: l’acqua raggiunge il livello delle case

Il fiume Ticino è esondato in una zona di Pavia, il rione Borgo basso. Da questa notte l’acqua ha invaso via Milazzo, la strada più vicina al fiume, raggiungendo le porte delle abitazioni. Anche questa mattina il quartiere si è svegliato sotto l’acqua. Volontari della Protezione civile e addetti del Comune hanno aiutato i residenti che dovevano uscire di casa. Si teme ora per l’ondata di piena del Po.
A cura di Francesco Loiacono
58 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il Ticino esondato al Borgo basso di Pavia (Foto: assessore Pietro Trivi)
Il Ticino esondato al Borgo basso di Pavia (Foto: assessore Pietro Trivi)

Il fiume Ticino è esondato a Pavia, nel rione del Borgo Basso. L'acqua ha raggiunto il livello delle case nel corso della notte: anche questa mattina, come documentato dall'assessore alla Sicurezza e alla polizia locale di Pavia Pietro Trivi, via Milazzo si è svegliata sotto l'acqua del fiume. I volontari della Protezione civile e gli addetti del Comune hanno aiutato i residenti della zona che questa mattina dovevano uscire di casa, mentre in piazzale Ghinaglia è stato attivato un presidio con vigili del fuoco, protezione civile e 118.

Si teme per l'ondata di piena del Po

I livelli del fiume erano monitorati da giorni: nella notte era stata diramata l'allerta rossa per il Ticino, ma si teme anche per il fiume Po. Al Ponte della Becca, punto a sud di Pavia dove il Ticino e il Po si uniscono, il livello del fiume continua a salire e alle 8 di questa mattina ha raggiunto i 5,85 metri sopra lo zero, superando nella notte la soglia di allarme rosso che è fissata a 5,50 metri. Nelle aree golenali il Po è già esondato, mentre temono gli abitanti della frazione Vaccarizza di Linarolo, centro abitato più vicino al fiume. L'ondata di piena è attesa per la serata di oggi, lunedì 25 novembre: si spera che, dal momento che non piove più, nelle ore successive il livello dei fiumi si possa abbassare.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views