Maltempo a Milano: pulizia straordinaria delle strade allagate, riaprono le scuole
Dopo il maltempo che si è abbattuto a Milano, causando l'esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, il Comune di Milano si è attivato per ripristinare la normale viabilità. Dalle 8 di giovedì, quando è stato riaperto al traffico viale Sarca, tutte le strade interessate dall’esondazione sono state riaperte e la viabilità ripristinata. Attualmente sono in strada le squadre di Amsa per le operazioni di pulizia dal fango con lance, idranti e idrovore e sono numerose le strade già liberate dal fango. I Vigili di quartiere stanno avvisando i residenti delle vie più colpite, in particolare il quartiere Isola, che il Comune, in stretta collaborazione con Amsa, ha organizzato una pulizia straordinaria come avvenuto per la prima volta in occasione dell’esondazione dello scorso luglio.
La pulizia straordinaria comincia allo scoccare della mezzanotte di venerdì 14 novembre e prosegue fino alle 6 nelle vie: Borsieri, Minniti, Garigliano e Porro Lambertenghi. Sabato 15 novembre, negli stessi orari, sarà il turno delle vie: Sebenico, Dal Verme, Pergola e Pollaiolo. Se necessario la pulizia straordinaria proseguirà nei giorni successivi. Per consentire agli automezzi di pulire il fango è necessario che le carreggiate siano liberate dalle auto in sosta. Dal Comune fanno sapere però che qualora non fosse possibile ai cittadini spostare la propria auto altrove, la Polizia locale provvederà a un temporaneo spostamento del mezzo nelle immediate vicinanze con un carro attrezzi al seguito delle squadre di Amsa, senza alcuna spesa né sanzione per i cittadini. Nella giornata di venerdì riapriranno regolarmente tutte le scuole chiuse in zona 9 per ordine del sindaco Pisapia.
Maltempo: a Milano pulizia straordinaria delle strade allagate
"L’esondazione che ha colpito la città da ieri pomeriggio – mercoledì, ndr – per tutta la notte e fino alle 5 di stamane, è stata molto estesa e copiosa e le pattuglie di Polizia locale, Protezione civile, A2a, Mm servizi idrici e Amsa hanno lavorato intensamente, prima nel monitoraggio dei livelli delle acque dei fiumi, poi prestando aiuto alla popolazione colpita per contenere i disagi e per ripristinare la viabilità in brevissimo tempo", ha dichiarato l'assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli. "Questa esondazione evidenzia ancora una volta la necessità di attuare rapidamente il piano delle vasche di laminazione del Seveso. Piano condiviso tra Comune, Regione e Governo e che ora va realizzato al più presto", ha detto invece l'assessore comunale alla Mobilità Pierfrancesco Maran.
Intanto, sul fronte delle previsioni meteo, dopo una breve tregua nella giornata di giovedì, già dalla serata di venerdì sono previste ulteriori piogge che interesseranno la città in tutto il fine settimana.