21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lonate Pozzolo: gli anziani danno un passaggio in auto alle persone più bisognose

A Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, gli anziani della locale associazione daranno passaggi in auto gratuiti a persone in difficoltà economica per consentire loro di raggiungere ospedali e altri luoghi di cura o riabilitazione. Il servizio, in collaborazione col Comune, parte dal 25 marzo: sono già pronti venti autisti tra i 60 e i 74 anni e un’auto.
A cura di Francesco Loiacono
21 CONDIVISIONI
Immagine

Serve un passaggio in auto per raggiungere un ospedale o un luogo di cura? A Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, ci pensano gli anziani. Il 25 marzo partirà infatti un servizio di accompagnamento gestito dalla locale associazione anziani del Comune di Lonate Pozzolo, "Vivere Lonate Pozzolo", in collaborazione con l'amministrazione cittadina. Chi si trova in condizioni di difficoltà economica, soprattutto le fasce più deboli della popolazione come gli anziani soli, potrà usufruire gratuitamente del passaggio. E a guidare l'auto che è già stata acquistata dall'associazione, una Renault, saranno in maniera completamente volontaria 20 autisti di età compresa tra i 60 e i 74 anni. Tecnicamente, secondo recenti studi scientifici, non si tratta neanche di anziani (l'anzianità inizia a partire dai 75 anni, dicono gli esperti). Ma in ogni caso il presidente dell'associazione, Giovanni Desperati a Fanpage.it ha affermato che si cercherà di coinvolgere i pensionati più giovani, per evitare che alla guida si mettano conducenti troppo "esperti": l'età massima consentita per gli autisti è stata stabilita in 80 anni.

Il presidente dell'associazione anziani: Prima i deboli

L'associazione anziani di Lonate Pozzolo conta 860 soci: molti, come il presidente Desperati, vengono da precedenti esperienze nel campo dell'assistenza come volontari della Croce azzurra e altri enti. La parola d'ordine del servizio di accompagnamento è una: "Prima i deboli – spiega il presidente Desperati – Le persone isolate, sole, sono gli anziani più deboli. Quando si è soli se non ci fossero associazioni come la nostra sarebbe dura". Da qui l'idea di mettere a disposizione di chi non è in grado per motivi economici o di salute di potersi spostare in maniera autonoma un'auto e venti autisti, coordinati da tre figure che saranno reperibili telefonicamente dalle 8 alle 19, 365 giorni all'anno. Il servizio è completamente gratuito e all'inizio si svolgerà solo sul territorio comunale di Lonate Pozzolo, anche se poi potrà essere esteso anche altrove: l'auto è già equipaggiata con un navigatore che consente di raggiungere ogni destinazione. Chi vorrà potrà poi lasciare un contributo a piacere per sostenere le attività dell'associazione.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views