1.375 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lombardia, la Regione acquista mille parrucche per pazienti in chemioterapia

Da Palazzo Lombardia stanziati 165mila euro per l’acquisto di 1.099 parrucche destinate a pazienti che stanno seguendo trattamenti di chemioterapia oncologica. Oltre alle parrucche è previsto un percorso di ascolto e sostegno per tutti coloro che vorranno aderirvi.
A cura di Francesco Loiacono
1.375 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla Regione Lombardia arrivano fondi per l'acquisto di parrucche destinate a pazienti che stanno seguendo la chemioterapia oncologica. Ad annunciarlo è stato il governatore Roberto Maroni, che da inizio settembre ha anche assunto ad interim la delega alla Salute, prima nelle mani dell'assessore Mantovani. La spesa totale per Palazzo Lombardia sarà di 165mila euro, che serviranno per l'acquisto di 1.099 parrucche, a un costo di 150 euro cadauna.

Lombardia, la Regione acquista mille parrucche per pazienti in chemioterapia

L'intervento della Regione non si fermerà al solo aspetto esteriore: i fondi comprendono anche l'avvio di "un percorso di ascolto, sostegno e accompagnamento all'interno delle attività dei consultori familiari pubblici e privati accreditati" da parte dei pazienti. Le parrucche saranno destinate a tutti coloro per cui la perdita di capelli, uno dei segni più evidenti della chemioterapia, è vissuta in maniera traumatica. Si tratta naturalmente di un aspetto molto soggettivo, che varia da paziente a paziente. Non mancano i casi di chi, nell'ottica di enfatizzare la propria lotta contro il cancro, decide di valorizzare la caduta dei capelli senza ricorrere a cappelli o parrucche per coprirla.

L'acquisto delle parrucche e il percorso di ascolto rientrano nell'ambito di un fondo dalla dotazione più ingente – 675mila euro – che Regione Lombardia ha messo a disposizione delle persone fragili, all'interno delle famiglie lombarde. Il fondo è ripartito tra Aziende sanitarie locali ed enti del terzo settore accreditato: 175mila euro per le prime, 500mila per i secondi.

1.375 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views