767 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lombardia, l’8 e il 9 dicembre nuovo sciopero dei treni: possibile un “blocco totale”

Dopo i due scioperi di novembre una nuova agitazione è in programma a Milano e in Lombardia l’8 e il 9 dicembre: si fermano i dipendenti Trenord e Trenitalia aderenti alle maggiori sigle sindacali. Possibili disagi per chi viaggia sui treni regionali.
A cura di Francesco Loiacono
767 CONDIVISIONI
Immagine

L'autunno caldo sul fronte sindacale promette di arricchirsi di un nuovo capitolo. Dopo gli scioperi di novembre che hanno causato gravi disagi a tutti i pendolari lombardi una nuova agitazione è stata già proclamata per i prossimi 8 e 9 dicembre. A incrociare le braccia potrebbero essere i dipendenti Trenord e Trenitalia aderenti ai sindacati Orsa Ferrovie, Filt-Cgil, Uilt-Uil, Fast Ferrovie, Ugl e Faisa-Cisal. Si tratta, a parte la Cisl, di tutte le grandi sigle, che da tempo hanno dato vita a un aspro confronto con Trenord sui contratti di lavoro. La presenza delle sigle sindacali potrebbe preannunciare un'adesione allo sciopero ancora più massiccia delle passate agitazioni, con disagi ancora maggiori per tutti i viaggiatori che, specie in un giorno di festa come L'Immacolata, si dovranno spostare con i treni sul territorio lombardo.

La nuova agitazione proclamata dalle maggiori sigle sindacali

Notizia dello sciopero è presente sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L'agitazione è stata proclamata per 24 ore, dalle 21 dell'8 dicembre fino alle 21 del 9 dicembre per quanto riguarda Trenord, mentre per quanto riguarda il personale Trenitalia scatterà dalle 9 alle 17 di mercoledì 9 dicembre. Sul sito di Trenord non sono ancora comparsi avvisi relativi allo sciopero. Martedì 8 dicembre, essendo giorno festivo, non dovrebbero essere previste fasce di garanzia al contrario della giornata successiva.

767 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views