video suggerito
video suggerito

Lombardia, indice di contagio Rt sopra 1: verso proroga obbligo di mascherina fino al 15 luglio

In Lombardia risale l’indice di contagio Rt torna sopra 1 nell’ultima settimana. È attesa per lunedì la decisione della giunta regionale che, in base ai dati disponibili, deve valutare la proroga delle misure di sicurezza anti coronavirus. L’ipotesi al vaglio è la conferma dell’obbligo di mascherina fino alla metà del mese di luglio.
A cura di Chiara Ammendola
4.924 CONDIVISIONI
Immagine

In Lombardia risale l'indice di contagio Rt e la giunta regionale valuta di prorogare l'obbligo di mascherina fino alla metà del mese di luglio.

In Lombardia indice di contagio Rt sale a 1,1

In Italia la scorsa settimana tre regioni hanno avuto un indice di contagio Rt sopra 1: al Lazio (1,24), che era già sopra la soglia la scorsa settimana, si aggiungono l'Emilia Romagna e la Lombardia, che salgono a 1,01 rispettivamente da 0,62 e 0,82. È quanto emerge dal report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. In generale, sono diverse le regioni con un Rt in salita: la Toscana sfiora l'1 a 0,96 (era a 0,74 una settimana fa), sale la Sicilia a 0,83 (da 0,72) e il Veneto è a 0,81 contro lo 0,69 di sette giorni fa. Rimane a zero l'Umbria, mentre la Calabria schizza da 0,04 a 0,43. In calo invece il Molise, da 0,35 a 0,09. Il Piemonte è a 0,69 (da 0,56), le Marche a 0,86 (da 0,59).

Lunedì la decisione sulla misure di sicurezza

Il valore dell'indice Rt in aumento e le valutazioni sui dati (continua il calo dei ricoverati in ospedale e in terapia intensiva, mentre resta abbastanza costante la diffusione dei contagi) serviranno a Palazzo Lombardia per stabilire le misure di sicurezza da mantenere nelle prossime settimane. È attesa per lunedì la decisione sulla proroga dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. In fase di valutazione anche la ripresa degli sport di contatto e la possibilità di una riapertura di discoteche e sale da ballo.

Verso proroga obbligo di mascherina fino al 15 luglio

L'ipotesi più probabile, al momento, è la proroga della misura anticontagio almeno fino al 15 luglio, anche se uno stop non è ancora del tutto escluso. In fase di valutazione anche la ripresa degli sport di contatto, come il calcetto, e la possibilità di una riapertura di discoteche e sale da ballo in anticipo rispetto alla data del 14 luglio fissata dal Governo, come già avviene in alcune Regioni.

4.924 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views