video suggerito
video suggerito

Lombardia, Fontana: “Protezione civile distribuirà 3 milioni di mascherine gratuite”

La Protezione Civile della Lombardia sta distribuendo tre milioni di mascherine che saranno consegnate gratuitamente alla popolazione. Lo ha annunciato il governatore Attilio Fontana nel primo giorno di introduzione dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione o comunque coprirsi naso e bocca quando si esce di casa. “Tre milioni e 300mila sono una fornitura iniziale, il piano proseguirà quando arriverà altro materiale”, ha spiegato l’assessore regionale Pietro Foroni. Le mascherine saranno distribuite nelle farmacie e in tutte le attività commerciali aperte.
A cura di Simone Gorla
4.422 CONDIVISIONI
Immagine

"La Protezione Civile della Lombardia sta distribuendo per il territorio tre milioni di mascherine, da domani gratuite e accessibili ai punti di distribuzione". Lo ha annunciato il presidente della Lombardia Attilio Fontana nel primo giorno di introduzione del nuovo obbligo di indossare le mascherine, o comunque coprire bocca e naso, ogni volta che si esce di casa.

Assessore Foroni: Da domani consegna gratis in negozi e farmacie

"Tre milioni e 300mila mascherine sono una fornitura iniziale, il piano proseguirà quando arriverà altro materiale", ha spiegato l'assessore regionale Pietro Foroni, spiegando che "Federfarma provvederà a fare avere 30o mila mascherine nelle farmacie da consegnare gratis" e per distribuire gli altri dispositivi "saranno coinvolti negozi, supermercati, tabaccherie, banche, posta e in tutti i luoghi dove le persone devono andare, tenendo il volto coperto". Nei piccoli comuni potranno essere i sindaci a coordinare la distribuzione a chi ne ha più bisogno.

Immagine

Le mascherine distribuite per provincia

L'assessore regionale ha annunciato i numeri della prima fornitura di mascherine nelle province. A Bergamo saranno consegnate 360 mila mascherine, a Brescia 370 mila, a Cremona 126 mila, a Lodi 95 mila, a Mantova 131mila, a Milano 900 mila, a Monza e Brianza 250mila, a Pavia 165 mila, a Varese 245 mila. L'assessore al Bilancio, Davide Caparini, ha invitato a "non fare la corsa alle farmacie" perché le mascherine continueranno ad essere distribuite.

Stando al bollettino di oggi, domenica 5 aprile, in Lombardia sono 50.455 i casi di contagio confermati, in aumento di 1.337 unità rispetto a ieri. Le persone ricoverate in ospedale sono 12.009 (più 7), mentre i pazienti in terapia intensiva sono 1.317, in calo di 9. Aumentano ancora i decessi, arrivati a quota 8.905

4.422 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views